San Lazzaro di Savena (BO), 19 marzo 2020 - FRUIZIONE ONLINE GRATUITA DELLA GIORNATA FORMATIVA
Giornata di studio gratuita
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale - Specialista in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana - Esperto Protezione Civile – Sportello Unico Attività Produttive
Infopol, con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena, organizza una giornata di studio gratuita per gli operatori della polizia locale sull'accesso agli atti e videosorveglianza: linea guida del 29/01/2020 sul trattamento dei dati personali
Link:
Allegato: programma_accesso_atti_videosorveglianza.pdf
Consulta il programma
Note:




GIORNATA DI STUDIO GRATUITA
FRUIZIONE ONLINE DAL COMANDO O DA CASA


ACCESSO AGLI ATTI E VIDEOSORVEGLIANZA: LINEE GUIDA DEL 29/01/2020 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PROGRAMMA

  • Ore 8.30 – Accesso alla piattaforma.
  • Ore 9.00 Saluto della Comandante Polizia Locale di San Lazzaro di Savena NICOLETTA PUGLIOLI
  • Presiede i lavori NICOLETTA PUGLIOLI
  • Ore 9.15 – DOMENICO GIANNETTA

LA SICUREZZA URBANA INTEGRATA E SISTEMI
DI VIDEOSORVEGLIANZA

Gli atti propedeutici alla installazione di un sistema di videosorveglianza
La progettazione di un sistema di videosorveglianza
Il regolamento comunale di videosorveglianza
Le procedure di gara
I varchi rilevazione targhe e telecamere di contesto
Il concetto di privacy
Il trattamento dei dati personali e dei dati personali particolari
Il Patto per la sicurezza
Il principio di accountability
Il registro dei trattamenti
L’analisi dei rischi e delle misure di sicurezza
La valutazione di impatto sulla protezione dei dati
Il sistema sanzionatorio previsto dal GDPR 679/2016
La minimizzazione dei dati
Le figure preposte: titolare – designati – responsabili
Il data breach
Utilizzo del drone ai fini ricreativi
L’utilizzo delle bodycam e delle dashcam
Lo statuto dei lavoratori
L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro
L’attività ispettiva dell’Ufficio del Garante a mezzo della Guardia di finanza
I principali provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali

LA GESTIONE DEI DRONI NEL CONTROLLO
DEL TERRITORIO

L’aeromobile a pilotaggio remoto – APR
La classificazione degli APR
Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto – SAPR
I requisiti generali per l’impiego dei SAPR
La differenza tra pilota e operatore SAPR
Le applicazioni professionali ed i possibili ambiti di impiego dei SAPR
Le operazioni critiche e non critiche
Le regole di circolazione e utilizzo dello spazio aereo
Il quadro normativo e i profili sanzionatori
Il ruolo dell'ENAC
La protezione dei dati personali nell'impiego dei SAPR
Safety First: volare sicuri
Obblighi assicurativi connessi all'utilizzo dei SAPR
L’impiego dei droni: aerofotogrammetria - riprese video - controllo del territorio - ispezione ponti stradali/ferroviari - agricoltura - infortunistica stradale - controllo edilizio - controllo ambientale

  • Ore 11.00/11.20 – Coffee break
  • LINEE GUIDA 3/2019 TRATTAMENTO DATI PERSONALI ATTRAVERSO DISPOSITIVI VIDEO ADOTTATE
    IL 29/01/2020 DAL COMITATO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI

    I casi in cui non si applica il Gdpr 679/2016
    Le regole per il trattamento lecito dei dati e principi generali
    La liceità della videosorveglianza
    La videosorveglianza: extrema ratio
    L’interesse legittimo e l’esistenza di interessi legittimi
    La necessità di trattamento e il bilanciamento degli interessi
    L’applicazione della direttiva 2016/680
    Le eccezioni per le abitazioni
    La necessità di svolgere un compito svolto nell'interesse pubblico o nell'esercizio di pubblici poteri conferiti al titolare
    Il consenso dell'interessato
    La divulgazione di filmati a terzi
    Il trattamento dei dati biometrici
    I diritti delle persone interessate
    I diritti specifici previsti dal GDPR per i soggetti ripresi dai sistemi di videosorveglianza
    La trasparenza e l’informazione
    La conservazione e la cancellazione dei dati
    La possibilità di divulgazione delle riprese video a terzi
    L’elaborazione di categorie speciali di dati
    Il diritto di accesso alle riprese video
    Il diritto di cancellazione e il diritto di opposizione al trattamento
    Il diritto di cancellazione dei dati personali (Diritto all’oblio)

    /> Il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali
    Gli obblighi di trasparenza e di informazione
    La prima serie di informazioni minime (avviso)
    Il posizionamento del cartello di avviso
    Il contenuto del primo livello di informazioni
    La seconda serie di informazioni
    Il periodo di conservazione dei dati e l’obbligo di cancellazione
    Le misure tecniche ed organizzative per la conservazione dei dati personali
    La protezione dei dati by design e by default
    Gli esempi concreti di misure appropriate per la sicurezza dei dati
    La necessità della valutazione d'impatto sulla protezione dei dati

    L’ACCESSO AGLI ATTI E L’ACCESSO CIVICO DOPO IL D.LGS. 97/2016 - LA TRASPARENZA RINNOVATA:
    DALLA «CASA DI VETRO» A MEZZO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

    L’INQUADRAMENTO GIURIDICO
    LA GESTIONE DEL REGOLAMENTO E DELL’ACCESSO CON RELATIVE RESPONSABILITÀ

    Tecniche di predisposizione del Regolamento sull’accesso
    Suggerimenti per la redazione del Regolamento sull’accesso e per il programma della trasparenza inserito nel Piano anticorruzione
    Nomina dei responsabili della pubblicazione
    Accesso ai documenti, obbligo di pubblica-zione e accesso civico (FOIA)
    Le tre forme dell’accesso: ai documenti, ai dati e civico
    Gestione della procedura di accesso civico e le conseguenze degli inadempimenti
    Differenze con il procedimento di accesso documentale
    Tutela del controinteressato
    Tutela della privacy e linee guida ANAC - Garante privacy
    Gestione dei nuovi obblighi di trasparenza (appalti, autorizzazioni e concessioni, sovvenzioni e contributi, affidamento di incarichi a collaboratori e consulenti nonché attribuzione dei servizi legali, pubblicazione delle dichiarazioni reddituali di dirigenti e di dipendenti in posizione organizzativa con incarichi dirigenziali)
    Competenza, responsabilità e sanzioni
    Ruolo dell’ANAC e ruolo del Garante privacy
    Regolamento comunale per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni
    Accesso agli atti per il Codice della Strada
    Accesso agli atti di Polizia Giudiziaria
    Accesso alle riprese della videosorveglianza
    Trattamento dei dati sensibili
    Sanzioni per la mancata pubblicazione

    IL DIRITTO DI ACCESSO OGGI

    Il nuovo diritto di accesso: i diversi tipi di diritto di accesso (accesso documentale ai sensi della legge n. 241/1990, accesso civico ai sensi dell’art. 5, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013 e accesso generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013) vigenti nell’ordinamento italiano dopo il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97
    Modalità di attuazione del diritto di accesso civico: Quando può essere esercitato
    A chi si deve essere presentata la richiesta di accesso civico
    Strumenti di tutela previsti per i casi di inadempimento, di diniego totale o parziale
    Modalità di attuazione del diritto di accesso generalizzato (“FOIA”) secondo gli indirizzi forniti dalla circolare n. 2/2017 e dalla Circolare n. 1/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica
    Aspetti organizzativi per l’attuazione dell’accesso generalizzato: Individuazione degli Uffici ai quali deve essere presentata la richiesta: differenza tra Uffici competenti e Uffici detentori
    Esclusioni e limiti all’accesso generalizzato: la delibera ANAC n. 1309 /2016 di adozione delle “Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti l’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2, del d.lgs.33/2013”
    L’individuazione dei controinteressati: Definizione di “controinteressati”
    La comunicazione ai controinteressati
    La sospensione del termine
    Accoglimento della domanda nei casi di opposizione dei controinteressati
    La conclusione del procedimento: Individuazione del termine di conclusione del procedimento
    I possibili esiti del procedimento: Accoglimento - Diniego totale o parziale – Differimento
    I dinieghi non consentiti
    Le richieste “massive o manifestamente irragionevoli”
    Il dialogo con i richiedenti
    Rapporti con i media e le organizzazioni della società civile
    Strumenti di tutela in caso di diniego totale o parziale o di mancata osservazione del termine: Il riesame al Responsabile della trasparenza
    Ricorso al TAR e al Difensore civico territorialmente competente
    Segnalazioni dei casi di inosservanza del termine da parte del Responsabile per la trasparenza nei casi di gravità e di reiterazione

  • Ore 13.30 – Termine dei lavori

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