MISSION
 

A settembre 2007 è nata la newsletter settimanale, che è diventata un appuntamento fisso per molti di quei colleghi che sono impegnati tutti i giorni nella difficile opera di garantire la legalità sulle nostre strade.

Un impegno personale, culturale e sociale che, unitamente a un ristretto gruppo di collaboratori, porto avanti con entusiasmo, quell’entusiasmo che è alimentato da tutti i colleghi che ogni giorno ci scrivono, ci contattano e ci sostengono. Da Elisabetta della Lombardia che legge la newsletter la sera andando a letto, a Barbara dell’Abruzzo che i lunedì mattina appena apre la post@ mi telefona per commentare le novità contenute nella newsletter, a Stefano della Puglia che ordinatamente archivia i sommari e i vari provvedimenti per argomento.

Da tutto questo è nata e si è sviluppata l’idea di un sito internet che possa essere un ulteriore strumento di aggiornamento e approfondimento per chi svolge l'attività di polizia locale, che ben può considerarsi una delle più complesse fra quelle dell’intero comparto della pubblica amministrazione, sia a livello locale, sia centrale.

L’ente Comune ha una competenza generale sul territorio e sui cittadini ed è chiamato a garantire uno sviluppo e un livello di servizi che soddisfino i bisogni e le attese delle persone.

In questa azione, uno degli attori fondamentali è proprio la polizia locale che è chiamata a gestire al meglio, dal punto di vista della sicurezza, ogni fatto e ogni aspetto, attinenti il territorio e il cittadino.

Per conseguire questo risultato è necessario avere quelle competenze che consentano di inquadrare giuridicamente un fatto e quindi di contrastarlo se non è lecito. Questo compito, in un sistema giuridico dove vigono migliaia di norme, è difficile ma non impossibile se si hanno gli strumenti e la volontà di farlo.

Non tutti i comandi degli oltre ottomila comuni, dislocati sul territorio nazionale, hanno questi strumenti ma probabilmente sommando le risorse dei singoli si ottiene una competenza generale di altissimo valore che costituisce un patrimonio di conoscenze, idee ed eccellenze che forse nessun altra organizzazione può vantare.

E allora lo spirito che muove questo sito è proprio quello di far sì che queste idee, queste conoscenze e queste eccellenze siano condivise con tutti, attraverso una serie di contributi che provengono da coloro che credono in questa visione e che vogliono sostenere la crescita della polizia locale.

Accanto ai contributi di esperti del settore, c’è lo spazio riservato ai protagonisti, una tribuna aperta, per coloro che vogliono condividere le proprie esperienze, che veramente spesso costituiscono delle vere e proprie eccellenze.

E poi, spazio alla formazione, che attraverso i corsi e i convegni è sempre, innanzitutto, un momento di confronto e di arricchimento personale, professionale e umano.

Tutto, rigorosamente, in forma gratuita.

Se ci credi, se vuoi crescere ed essere protagonista, il nostro spazio è anche il tuo!