“Lo sportello unico per le attività produttive S.U.A.P.”
Corso di specializzazione per operatori uffici suap e polizia locale
Docente: Walter Colombini
Infopol ha organizzato il corso di specializzazione per operatori uffici suap e polizia locale dal titolo “Lo sportello unico per le attività produttive S.U.A.P.”
Docente: Walter Colombini.
Link:
Allegato: programma_colombini_suap.pdf
Consulta il programma
Note: Già Comandante e direttore di consorzio PL. Redattore di “Infocds.it” e “L’impegno”. Formatore e consulente enti locali.

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
giovedì 4 luglio 2013Tortona (AL)Dettagli€ 60,00
euro 50,00 dal terzo iscritto
Disponibile
Sede: Sala Riunioni c/o Polizia Locale, via Anselmi, 9/11
Orario: 9.30-13.30

OBIETTIVO

Per lo Stato di diritto moderno è fondamentale che la Pubblica Amministrazione si presenti e agisca in modo unitario e omogeneo, garantendo ai cittadini e agli stessi amministratori certezza, trasparenza ed efficacia dei diritti e dei doveri, su tutto il territorio nazionale.
A questo obiettivo generale ha corrisposto e continua a corrispondere la Regione Lombardia mediante la delegiferazione e la semplificazione amministrativa. L’informatizzazione delle procedure e della comunicazione della Pubblica Amministrazione mira alla creazione di sistemi di e-government e di e-governance, individuabili anche a livello internazionale quali fattori essenziali della competitività di un Paese.
In questo contesto, la diffusione dello sportello unico sul territorio è divenuto un obiettivo strategico per la costruzione di una rete interattiva tra le diverse amministrazioni e il mondo delle imprese, che necessitano di risposte adeguate alle dinamiche accelerate dei mercati.
Ciò comporta una contestuale riorganizzazione della Pubblica Amministrazione, che risulta più difficoltosa dove questa ha assunto una consistenza, un “potere” tendenzialmente autoreferenziale, come nei grandi centri urbani. Per i Comuni più piccoli, particolarmente numerosi in Lombardia, si riscontrano ostacoli dovuti, invece, alla debolezza delle strutture amministrative. Il sostegno regionale all’attivazione dello sportello unico stimola questi Comuni ad associarsi ad altri. Essi potranno così costituire centri di servizio in grado di supplire alle carenze di risorse e know how, di applicare economie gestionali di scala e di avvicinare anche località periferiche a tutte le potenzialità di un sistema amministrativo integrato e in evoluzione.
Lo sportello unico per le imprese può essere così concepito come “agente” iniziale di un >

grande processo di ammodernamento, nella prospettiva di diventare uno sportello unico a servizio di tutti i cittadini e del loro rapporto con la Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo da raggiungere è quello di ricondurre a un sistema coerente, trasparente ed efficace una molteplicità di istanze amministrative e tecniche, non più per “concedere” ma per assicurare le autorizzazioni necessarie alle iniziative imprenditoriali.

PROGRAMMA

INTRODUZIONE LEGISLATIVA
Riflessi operativi sull’attività amministrativa.
La competenza regionale e la competenza comunale.

PROGETTO ISTITUTIVO
Cosa fare?
Come organizzarci.
Esame criticità.
Risorse.
Responsabilità.

COMPETENZE
Definizione competenze interne.
Definizione competenze esterne.
Marketing del territorio.

ENDOPROCEDIMENTI
Come determinare un endoprocedimento.
Competenza nella determinazione dell’endoprocedimento.

ATTI DA ADOTTARE
Atto istitutivo del SUAP.
Individuazione procedure unificate.
Individuazione ambiti preclusi al SUAP.
Determinazione costi istruttori.

CONTROLLI E PROCEDURE
Comportamenti procedurali in relazione alle varie tipologie di violazione e adozione provvedimenti sospensivi.

SANZIONI
Definizione della tipologia dei controlli.
Competenze sanzionatorie.

L’iscrizione si effettua direttamente ON LINE. La mancata partecipazione senza preavviso di almeno 48 ore comporta il pagamento integrale della quota. L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio della nostra conferma via e mail. È possibile iscriversi fino a 48 ore prima del corso.


Condividi corso: