Procedimento Penale
QUALCHE RIFLESSIONE CIRCA LE DICHIARAZIONI DELL’INDAGATO
Autore: AMBROGIO MOCCIA – Formatore, già Presidente della V Sezione Penale del Tribunale di Milano, Componente della Commissione del Concorso in Magistratura in corso di svolgimento
Le dichiarazioni provocate: L’assunzione di dichiarazioni da parte del destinatario del procedimento penale (l’indagato-imputato) è attività particolarmente delicata sotto il profilo (1) delle potenzialità probatorie. (2) delle garanzie personali.

 
Le dichiarazioni provocate

L’assunzione di dichiarazioni da parte del destinatario del procedimento penale (l’indagato-imputato) è attività particolarmente delicata sotto il profilo (1) delle potenzialità probatorie. (2) delle garanzie personali.

1. In tesi, ovvero nell’ipotesi in cui l’attività investigativa condotta innanzitutto dalla polizia giudiziaria e quindi dal pubblico ministero sia stata utilmente orientata, l’indagato-imputato è la fonte di prova più documentata.

Intendo rimarcare una importante >

Note:
Links:
banalità: se, adempiendo con capacità (e quella dose di che normalmente premia gli investigatori sagaci e tenaci) al disposto dell’articolo 55 del codice di rito, la p.g. ha al Pubblico Ministero come destinatario delle indagini preliminari proprio l’autore del reato (il della terminologia cara al Guardasigilli Rocco), per continuare a leggere l'articolo clicca qui

Condividi articolo: