LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO- CONTABILE: PROFILI SOSTANZIALI E PROCESSUALI Le ipotesi più frequenti al vaglio della giurisprudenza contabile
Corso di formazione per gli operatori della Pubblica Amministrazione
Docente: GUIDA IORIO – Sostituto Procuratore Emilia-Romagna
Infopol ha il piacere di segnalare il corso sulla "LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO- CONTABILE: PROFILI SOSTANZIALI E PROCESSUALI
Le ipotesi più frequenti al vaglio della giurisprudenza contabile" Docente: Guida Iorio
Link:
Consulta il programma


LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO- CONTABILE:
PROFILI SOSTANZIALI E PROCESSUALI
Le ipotesi più frequenti al vaglio della giurisprudenza contabile

OBIETTIVO

Il corso si pone l’obiettivo di analizzare la responsabilità amministrativo - contabile da un punto di vista sostanziale e processuale.

PROGRAMMA

Il corso analizza le cosiddette cinque responsabilità del dipendente pubblico nello svolgimento delle proprie funzioni: civile, penale, disciplinare, dirigenziale e amministrativo- contabile
Inoltre, pone l’accento sulla responsabilità davanti alla Corte dei conti: nozione e inquadramento sistematico nell’ambito delle responsabilità del dipendente pubblico.
Verranno anche trattati gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativo-contabile: il rapporto di impiego o di servizio; la condotta; il danno erariale; l’elemento psicologico e il nesso causale.
In particolare:
- L’autore >
del danno e il rapporto di servizio con la P.A. L’occasionalità necessaria con i compiti istituzionali
- Il danno erariale. Le varie tipologie di danno: in particolare il danno all’immagine, il danno da tangente, il danno da disservizio. Lo stato dell’arte sulle società partecipate dopo il TUSP. La quantificazione del danno. Il potere riduttivo dell’addebito.
- La condotta dannosa (attiva ed omissiva, istantanea o continuata)
- L’elemento psicologico: dolo o colpa grave. Le novità previste dal D.L. n. 76/2020 (cd. Decreto “Semplificazioni”): riflessioni in merito alla cd Paura della firma. La colpa grave nel nuovo codice dei contratti.
- Il nesso causale
- L’ insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali e la c.d. esimente politica nell’interpretazione della Corte dei conti.
- L’obbligo di denuncia
- Il giudizio di responsabilità davanti alla Corte dei conti.
Casistica applicativa.

TEST FINALE CON VALUTAZIONE


 


Condividi corso: