Spilimbergo (PN), 27 aprile 2023
Giornata di studio gratuita
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Formatore, Comandante Polizia Locale
Infopol organizza una giornata di studio gratuita per gli operatori della Polizia Locale sulla POLIZIA COMMERCIALE - Commercio al dettaglio su aree private in sede fissa e su aree pubbliche - manifestazioni pubbliche e attività di pubblico spettacolo – disturbo della quiete pubblica- Le novità del decreto milleproroghe
Link:
Consulta il programma
Note:


DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
giovedì 27 aprile 2023Spilimbergo (PN)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede:
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

POLIZIA COMMERCIALE
Commercio al dettaglio su aree private in sede fissa e su aree pubbliche - manifestazioni pubbliche e attività di pubblico spettacolo – disturbo della quiete pubblica
Le novità del decreto milleproroghe

PROGRAMMA

  • Ore 8.15 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.00 – Saluti delle Autorità e del Comandante Polizia Locale di Spilimbergo FILIPPO PITTON
  • Inizio lavori – Presiede FILIPPO PITTON

 

DOMENICO GIANNETTA

SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Il ruolo dello Sportello Unico Attività Produttive – D.P.R. 7/9/2010 n. 160
Lo strumento telematico e interlocutore tra l’Impresa e la Pubblica Amministrazione
I procedimenti da attuare tramite il SUAP - La gestione del SUAP
Il D.lgs. n. 147 del 6/8/2012 di riforma del D.lgs. 59/2010 (c.d. Direttiva Bolkestein) e la Circolare del Ministero per lo Sviluppo Economico del 12/9/2012 n. 3656
Le novità delle leggi 106, 111, 148, 214 del 2011 e dei Decreti-legge n. 1 del 24/1/2012 e n. 5 del 9/2/2012
La Legge Madia n. 124 del 7/8/2015
I Decreti Madia 126 e 127 del 30 giugno 2016 su scia e conferenza di servizi
Il Decreto Legislativo n. 222 del 25/11/2016, cosiddetta SCIA 2

POLIZIA AMMINISTRATIVA

Il testo unico di pubblica sicurezza: Polizia amministrativa e pubblica sicurezza, limiti e distinzioni alla luce della giurisprudenza costituzionale
Il d.P.R. 616/1977 e il d.lgs 112/1998 gli elementi di distinzione
La Riforma del titolo V della Carta Costituzionale
L’art. 117 della Costituzione: potestà legislativa dello Stato e delle regioni
La potestà regolamentare delle regioni e degli enti locali
I requisiti soggettivi per l’esercizio dell’attività
L’esercizio della discrezionalità e la tutela dell'interesse pubblico
Le prescrizioni e l'abuso del titolo autorizzatorio
Le competenze dell'autorità provinciale e locale di Pubblica Sicurezza
Il sistema sanzionatorio previsto dall'art. 17 e seguenti del TULPS
I proventi delle sanzioni

  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break

COMMERCIO AL DETTAGLIO
SU AREE PRIVATE IN SEDE FISSA

Norme generali sulla vendita
Commercio al dettaglio e all’ingrosso
Classificazione delle strutture commerciali
Modalità di apertura, trasferimento e ampliamento degli esercizi
Dotazione di aree a parcheggio
Correlazione tra concessione edilizia e autorizzazione commerciale
Esercizio congiunto di vendita al dettaglio ed all'ingrosso
Subingresso nell'esercizio dell'attività ed affidamento in gestione del reparto
Criteri di programmazione urbanistica riferiti al commercio al dettaglio su aree private in sede fissa
Programmazione della rete distributiva al dettaglio su aree private in sede fissa
Vendite di liquidazione e saldi
Pubblicità dei prezzi
Vendite straordinarie
Orari di apertura e di chiusura
Vendita della stampa quotidiana e periodica

COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE

Definizioni e obiettivi della programmazione del settore
Gli orari di vendita
Il rilascio dell'autorizzazione: Autorizzazione per l'esercizio del commercio su aree pubbliche con posteggio (lettera a, comma 1, art. 28 del D.Lgs. n. 114/1998)
Autorizzazione per l'esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante (lettera b, comma 1, art. 28 del D.Lgs. n. 114/1998)
Modalità di vendita su aree pubbliche in forma itinerante
Produttori agricoli
Revoca, sospensione e decadenza dell'autorizzazione
Disciplina dei mercati e delle fiere
Aree private e Aree demaniali
Norme igienico – sanitarie per la vendita dei prodotti
Regolamento comunale del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale (il cd. Canone unico, disposto dai commi 816-847 della legge n. 160/2019)

  • Ore 13.00 – Pausa pranzo
  • Ore 14.00 – Ripresa lavori

SPETTACOLI E TRATTENIMENTI PUBBLICI

ISTRUTTORIA DEGLI ATTI AI FINI DEL RILASCIO DELLE LICENZE DI POLIZIA

I compiti del SUAP, dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Locale
L’istruttoria delle pratiche presentate attraverso l’utilizzo della piattaforma SUAP
La musica di allietamento negli esercizi pubblici
I pubblici spettacoli nei circoli privati e negli esercizi pubblici
Il controllo degli apparati radiotelevisivi: SIAE e Canone Rai
La comunicazione ai sensi degli artt. 18 e 25 del TULPS
Il rilascio dell’agibilità temporanea o definitiva ai sensi dell’art. 80 del TULPS
Il rilascio del titolo abilitativo ex art. 68 e 69 del TULPS
Gli eventi organizzati dal Comune: cosa prevede la norma e quali atti vanno predisposti
Gli eventi organizzati dalle associazioni no profit ed onlus: cosa prevede la norma e quali atti predisporre
La legittimazione delle attività di trattenimento svolte a scopo presunto «non di lucro» dalle associazioni, comitati o simili
Il parere della Commissione Comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli
Il parere della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli
La SCIA per gli eventi fino a 200 persone che si concludono entro le ore 24 del giorno di inizio
Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 - Art. 38-bis Semplificazioni per la realizzazione di spettacoli dal vivo
La certificazione sulla prevenzione incendi
Il Piano di Impatto Acustico e disturbo della quiete pubblica 
Le Ordinanze di disciplina della circolazione stradale
Le Ordinanze di tutela della sicurezza urbana e dell’incolumità pubblica

CODICE DELLO SPETTACOLO E LE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO

La Direttiva del Ministero dell’Interno n. 557/PAS/U/015764/10089O(1)SIC(2) del 30/10/2017 sui servizi di controllo delle attività d’intrattenimento e dello spettacolo
Le novità introdotte dalla legge 175 del 22/11/2017
Le attività di spettacolo ed intrattenimento ed il conseguente regime autorizzatorio
La Commissione Provinciale e Comunale sui Pubblici Spettacoli
L'agibilità dei locali e le prescrizioni di pubblica sicurezza
Le sagre e le feste patronali
I fuochi pirotecnici a terra e in acqua – Le lanterne volanti
L’accensione dei falò
Le processioni – I cortei – Le rappresentazioni Storiche – I Presepi
Gli spettacoli viaggianti (giostre, circhi, gonfiabili, ecc.)
Artisti di strada e Rave party
Escape Room - Parere del Ministero dello Sviluppo Economico Prot. n. 365359 del 07/09/2017
Prevenzione incendi e inquinamento acustico
L'installazione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza
Federalismo fiscale: le segnalazioni qualificate per >
contrastare l’evasione fiscale
La Regolarità Fiscale ai sensi dell’articolo 15-ter, del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34, come convertito con Legge 28 giugno 2019, n. 58: il Regolamento Comunale e le procedure di verifica di regolarità fiscale
Il Regolamento comunale del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria in attività di pubblico spettacolo (il cd. Canone unico, disposto dai commi 816-847 della legge n. 160/2019) in vigore dal 1° gennaio 2021
La disciplina delle manifestazioni patrocinate e organizzate dal Comune

SAFETY E SECURITY

I passaggi salienti della Direttiva del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018 si sostanziano in alcuni punti che saranno analiticamente trattati nel dettaglio e che costituiscono le linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità :
- Accesso all'area - Varchi e vie di allontanamento - Capacità di affollamento dell’area
- Suddivisione della zona in settori - Protezione antincendio
- Gestione dell'emergenza
- Operatori di sicurezza
- Manifestazioni in spazi non delimitati: uso delle bombole di gas
- Ruolo del Questore nell’ambito delle manifestazioni di cui agli artt. 18 e 25 del RD n. 773/1931
- Ruolo del Comune che potrà rilasciare direttamente il provvedimento autorizzativo, indicando nello stesso le misure di sicurezza da adottarsi
- Rivisitazione e reductio ad unum delle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo - Definire i passaggi procedurali e favorire, nell’ottica di un “approccio flessibile” alla gestione del rischio, la migliore parametrazione delle misure cautelari rispetto alle “vulnerabilità” in concreto rilevate in relazione a ciascun evento
- Le attività di pubblico spettacolo (esercizio pubblico, feste, sagre, manifestazioni, attrazioni dello spettacolo viaggiante, artisti di strada, carri allegorici, ecc.)
- L’analisi delle vulnerabilità dei luoghi di pubblico spettacolo
- Il POS&S (Piano Operativo Safety & Security)
- Il contenuto minimo del Piano di Safety : da chi è predisposto, chi ne è il responsabile e a chi è demandata l’esecuzione
- La realizzazione del Piano del Soccorso Sanitario
- La predisposizione del Piano di Prevenzione Incendi
- Il ruolo degli operatori appositamente formati: chi possono essere questi soggetti
- L’utilizzo e la formazione degli steward  
- Il ruolo del COM (Centro Operativo Comunale) e delle Associazioni di Protezione Civile
- L’impiego del personale delle forze di polizia necessario a garantire le condizioni di security
- Le spese del personale di polizia locale relative alle prestazioni pagate da terzi ai sensi del Decreto-legge 24/04/2017, n. 50 convertito in legge 21 giugno 2017, n. 96
- La responsabilità dei vari soggetti convolti dal punto di vista autorizzatorio e dei controlli

IMPIEGO DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE NELLE ATTIVITÀ DI CONTROLLO

Gli eventi a rilevante impatto locale di cui alla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 12/11/2020 paragrafo 2.3.1
Nell’ambito della gestione della sicurezza, devono essere previsti operatori destinati alle seguenti mansioni: assistenza all’esodo, instradamento e monitoraggio dell’evento e lotta all’incendio;
Il riconoscimento dei benefici previsti dal d.lgs. n. 1/2018 e il rimborso delle spese sostenute
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 18461 del 10/03/2009: Organizzazioni di volontariato nelle attività di protezione civile. Chiarimenti in ordine all’applicazione dell’art. 6, comma 3 e seguenti, del DL 23/02/2009 n. 11 «Misure urgenti di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale nonché in tema di atti persecutori»
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 32320 del 24/06/2016: Indicazioni operative concernenti finalità e limiti dell’intervento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a supporto delle autorità preposte ai servizi di polizia stradale
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 45427 del 06/08/2018: Manifestazioni pubbliche precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile
Ministero dell’Interno Circolare 11001/1/110/(10) del 14/08/2018: Dipartimento della Protezione Civile – Circolare 06/08/2018 – Precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile nelle manifestazioni
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile Circolare 10656 del 3 marzo 2020 – Definizione della catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in relazione allo stato di emergenza
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile Circolare 15283 del 29 marzo 2020 «Misure operative per l’attività del volontariato di protezione civile nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID 19»
Regione Emilia Romagna Circolare re del 3 marzo 20220 «EME – Coronavirus 2020 – Fase 2 – Informativa circa il corretto impiego del volontariato di Protezione Civile in Regione Emilia-Romagna»
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile Circolare DPC/COVID19/34712 del 15 giugno 2020 – Gestione delle richieste di rimborso per l’applicazione dei benefici di cui agli artt. 39 e 40 del D.Lgs. nr. 1/2018

PROCEDURE DI CONTROLLO

La verifica formale eseguita dal SUAP
Il controllo ad opera della Polizia Locale
I dispositivi di protezione individuale ed il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi)
Gli impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento ed all’accesso degli spettatori
La redazione degli atti di accertamento
La contestazione delle violazioni:
- quale violazione va contestata in caso di mancata attuazione del Piano di Safety ?
- quale violazione va contestata in caso di carenze del Piano di Safety ?
TAR Campania Sezione Staccata di Salerno Sentenza n. 143/2020 del 27/01/2020:             quando uno spettacolo musicale può essere considerato meramente «ancillare» a quella di somministrazione di alimenti e di bevande?
La sospensione dell’attività di pubblico spettacolo
Prontuario e modulistica personalizzabili

  • Ore 16.00 – Termine dei lavori

 

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

SPILIMBERGO (PN) – c/o Casa dello Studente, via Udine, 3

L’attestato di partecipazione verrà inviato per e-mail

È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 21,00

La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione

 

 


Condividi corso: