Lignano Sabbiadoro, 28 giugno 2022
Giornata di studio gratuita
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Formatore, Comandante Polizia Locale
Infopol, con il patrocinio della Città di Lignano Sabbiadoro, organizza una giornata di studio gratuita dedicata agli operatori della Polizia Locale sulle manifestazioni pubbliche e sistema di videoripresa con body cam e dash cam
Link:
Consulta il programma


MANIFESTAZIONI PUBBLICHE

Ripresa delle attività economiche e le condizioni di Safety & Security

SISTEMA DI VIDEORIPRESA CON BODY CAM E DASH CAM

Utilizzo delle Foto e Video Trappole

PROGRAMMA

  • ORE 8.15 – Registrazione partecipanti.
  • ORE 9.00 – Saluti del Sindaco LAURA GIORGI
  • e del Comandante della Polizia Locale di Lignano Sabbiadoro ALESSANDRO BORTOLUSSI
  • Presiede i lavori ALESSANDRO BORTOLUSSI


DOMENICO GIANNETTA

LE MISURE DI SAFETY E SECURITY

I passaggi salienti della ripresa delle attività economiche passano attraverso le linee guida del Ministero della Salute e la Direttiva del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110/(10) del 18/07/2018.

I punti che saranno analiticamente trattati nel dettaglio e costituiscono le linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità:
- Accesso all'area - Varchi e vie di allontanamento
- Capacità di affollamento dell’area - Suddivisione della zona in settori
- Protezione antincendio - Gestione dell'emergenza - Operatori di sicurezza
- Ruolo del Questore nell’ambito delle manifestazioni di cui agli artt. 18 e 25 del RD n. 773/1931
- Ruolo del Comune che potrà rilasciare direttamente il provvedimento autorizzativo, indicando nello stesso le misure di sicurezza da adottarsi
- Definire i passaggi procedurali e favorire, nell’ottica di un “approccio flessibile” alla gestione del rischio, la migliore parametrazione delle misure cautelari rispetto
alle “vulnerabilità” in concreto rilevate in relazione a ciascun evento
- Le attività di pubblico spettacolo (esercizio pubblico, feste, sagre, manifestazioni, attrazioni dello spettacolo viaggiante, artisti di strada, carri allegorici, ecc.)
- L’analisi delle vulnerabilità dei luoghi di pubblico spettacolo
- Il contenuto minimo del Piano di Safety: da chi è predisposto, chi ne è il responsabile e a chi è demandata l’esecuzione
- La realizzazione del Piano del Soccorso Sanitario
- La predisposizione del Piano di Prevenzione Incendi
- Il ruolo degli operatori appositamente formati: chi possono essere questi soggetti
- Il ruolo del COM (Centro Operativo Comunale) e delle Associazioni di Protezione Civile
- L’impiego del personale delle forze di polizia necessario a garantire le condizioni di security
- Le spese del personale di polizia locale relative alle prestazioni pagate da terzi ai sensi del Decreto-legge 24/04/2017, n. 50 convertito in legge 21/06/2017, n. 96

IL CODICE DELLO SPETTACOLO E LE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO

La Direttiva del Ministero dell’Interno n. 557/PAS/U/015764/10089O(1)SIC(2) del 30/10/2017 sui servizi di controllo delle attività d’intrattenimento e dello spettacolo
Le attività di spettacolo ed intrattenimento ed il conseguente regime autorizzatorio
La Commissione Provinciale e Comunale sui Pubblici Spettacoli
L'agibilità dei locali e le prescrizioni di pubblica sicurezza
Le sagre e le feste patronali - I fuochi pirotecnici a terra e in acqua
L’accensione dei falò - Gli spettacoli viaggianti (giostre, circhi, gonfiabili, ecc.)
Artisti di strada e Reve party
Escape Room - Parere del Ministero dello Sviluppo Economico Prot. n. 365359 del 07/09/2017
Prevenzione incendi e inquinamento acustico
L'installazione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza
Federalismo fiscale: le segnalazioni qualificate per contrastare l’evasione fiscale
La Regolarità Fiscale ai sensi dell’articolo 15-ter, del Decreto-legge 30/04/2019, n. 34, come convertito con Legge 28/06/2019, n. 58: il Regolamento Comunale e le procedure
di verifica di regolarità fiscale
La disciplina delle manifestazioni patrocinate e organizzate dal Comune

L’ISTRUTTORIA DEGLI ATTI AI FINI DEL RILASCIO DELLE LICENZE DI POLIZIA

I compiti del SUAP, dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Locale
L’istruttoria delle pratiche presentate attraverso l’utilizzo della piattaforma SUAP
La musica di allietamento negli esercizi pubblici
I pubblici spettacoli nei circoli privati e negli esercizi pubblici
Il controllo degli apparati radiotelevisivi: SIAE e Canone Rai
La comunicazione ai sensi degli artt. 18 e 25 del TULPS
Il rilascio dell’agibilità temporanea o definitiva ai sensi dell’art. 80 del TULPS
Il rilascio del titolo abilitativo ex art. 68 e 69 del TULPS
Gli eventi organizzati dal Comune: cosa prevede la norma e quali atti vanno predisposti
Gli eventi organizzati dalle associazioni no profit ed onlus: cosa prevede la norma e quali atti predisporre
Il parere della Commissione Comunale e Provinciale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli
La SCIA per gli eventi fino a 200 persone che si concludono entro le ore 24 del giorno di inizio
Decreto-legge 16/07/2020, n. 76 - Art. 38-bis Semplificazioni per la realizzazione di spettacoli dal vivo
La certificazione sulla prevenzione incendi
Il Piano di Impatto Acustico e disturbo della quiete pubblica

  • ORE 11.00/11.30 – Coffee break

L’IMPIEGO DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE NELLE ATTIVITÀ DI CONTROLLO

Gli eventi a rilevante impatto locale di cui alla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 12/11/2020 paragrafo 2.3.1
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 45427 del 06/08/2018: Manifestazioni pubbliche precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile
Ministero dell’Interno Circolare 11001/1/110/(10) del 14/08/2018 : Dipartimento della Protezione Civile – Circolare 06/08/2018 – Precisazioni sull’attivazione e l’impiego del
volontariato di protezione civile nelle manifestazioni

LE PROCEDURE DI CONTROLLO

La verifica formale eseguita dal SUAP - Il controllo ad opera della Polizia Locale
I dispositivi di protezione individuale ed il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi)
Gli impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento ed all’accesso degli spettatori
La contestazione delle violazioni:
- quale violazione va contestata in caso di mancata attuazione del Piano di Safety?
- quale violazione va contestata in caso di carenze del Piano di Safety?
TAR Campania Sezione Staccata di Salerno Sentenza n. 143/2020 del 27/01/2020: quando uno spettacolo musicale può essere considerato meramente «ancillare» a quella di somministrazione di alimenti e di bevande? >


  • ORE 13.00 – Pausa pranzo
  • ORE 14.00 – Ripresa lavori
  • I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

    Gli atti propedeutici alla installazione di un sistema di videosorveglianza
    Il regolamento comunale di videosorveglianza fissa sul territorio comunale
    Il regolamento comunale di videosorveglianza mobile sul territorio comunale
    Il regolamento comunale di videosorveglianza body cam e dash cam
    La progettazione di un sistema di videosorveglianza
    Il concetto di privacy
    La installazione delle foto e video trappole per il contrasto all’abbandono dei rifiuti
    L’informativa e le informazioni necessarie
    Il Patto per la sicurezza
    Il principio di accountability
    Il registro dei trattamenti e minimizzazione dei dati
    Le figure preposte: titolare – designati – responsabili
    L’utilizzo di apparati radio con geo localizzazione degli operatori
    L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro
    Art. 38, comma 3, DL 76 del 16/07/2020 - Installazione ed esercizio dei sistemi di videosorveglianza da parte degli enti locali quale attività libera non soggetta ad
    autorizzazione generale di cui agli artt. 99 e 104 del d.lgs. 01/08/2003 n. 25
    Videosorveglianza e trattamento dei dati personali per finalità di polizia ai sensi della direttiva 680/2016

    LA GESTIONE DELLA PRIVACY NELLA VIDEOSORVEGLIANZA

    I principi del GDPR 679/2016
    I principi della direttiva 680/2016
    Parere del Garante per l’applicazione della direttiva 680/2016 alla Polizia Locale
    Videoriprese su area pubblica e operatori di polizia in attività d’istituto
    La possibilità di registrare le conversazioni
    L’informativa Minima e le linee di guida 3/2019
    Il sistema sanzionatorio
    Statuto dei lavoratori art. 4 Accordo RSU o autorizzazione Ispettorato del Lavoro

    IL DATA PROTECTION OFFICER

    I compiti e i documenti essenziali del Data Protection Officer
    L’esercizio dell’attività di vigilanza e l’ambito dei poteri del RPD | DPO
    Il regolamento del Servizio RPD | DPO
    Il compliance auditing: analisi del processo, analisi del sistema di controllo, analisi dei comportamenti
    Le responsabilità
    Esempio di regolamento del servizio RPD | DPO per un Comando di Polizia Locale
    Esempi di verbali e relazioni periodiche del servizio RPD | DPO per un Comando di Polizia Locale
    Come pianificare un’attività annuale e come organizzare il servizio RPD | DPO
    Come definire i flussi informativi obbligatori che il Titolare e i Responsabili dovranno fornire al servizio RPD | DPO
    I documenti da conservare per essere “accountability ready”

    L’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI VIDEOSORVEGLIANZA - FOTO E VIDEO TRAPPOLE

    I presupposti giuridici per l’utilizzo delle fototrappole
    L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per accertare illeciti amministrativi
    L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per accertare l’uso di discariche abusive o monitorare il deposito dei rifiuti è lecito solo se non risulta possibile, o si riveli non efficace,
    il ricorso a sistemi di controllo alternativi
    Informativa minima da posizionare
    Caratteristiche delle sim di registrazione in locale
    Gli atti da predisporre per gli accertamenti amministrativi e penali

    LE BODY CAM E LE DASH CAM

    Body cam e dash cam
    Gli atti propedeutici alla loro messa in esercizio
    L’art. 4 dello statuto dei lavoratori
    Gli errori giuridici più frequenti
    Quando e come si possono utilizzare
    Body Cam delle forze dell’ordine: come funzionano
    La valutazione d’impatto sulla protezione dei dati
    Le Body Cam e il parere Garante della Privacy
    La conservazione dei dati
    Attivazione accidentale della telecamera
    La protezione delle registrazioni
    Body Cam e utilizzo dei totem
    Copie di filmati e fotografie
    La legittimità dell’utilizzo delle immagini

    IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    Il trattamento dei dati personali tra Regolamento (Ue) 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003
    Il trattamento dei dati in ambito di polizia tra Direttiva (UE) 2016/680 e d.lgs. 51/2018
    Il Garante per la protezione dei dati personali
    Le linee-guida dell’EDPB - European Data Protection Board
    I dati personali trattai all’interno di un Comando di Polizia Locale
    In quali casi e come effettuare una valutazione d’impatto privacy (DPIA)
    Informazioni necessarie per la valutazione d’impatto privacy
    La valutazione del rischio e l’aggiornamento periodico della valutazione
    Elaborazione di una DPIA in un Comando di Polizia Locale quale parte essenziale di un’efficace accountability privacy
    Casi studio: sistemi di videosorveglianza – rilevatori automatici di infrazioni al codice della strada – accertamenti di polizia amministrativa (edilizia, commerciale, ambientale,
    ecc.)

    IL DATA BREACH E LA POTESTÀ ISPETTIVA DEL GARANTE

    Analisi Data Breach, notifica violazione dati personali al garante privacy
    La gestione del Data Breach in presenza di una potenziale violazione di dati del Comando di Polizia Locale
    Notificare e comunicare il Data Breach in modo corretto
    Il registro delle violazioni: registrare correttamente un evento di Data Breach
    La potestà ispettiva dell’Autorità Garante
    Una policy per prepararsi alle ispezioni nell’ambito di un Comando di Polizia Locale
    Suggerire gli accorgimenti da adottare per ridurre al minimo il rischio di essere sanzionati
    Analisi pratica della gestione dei rapporti con l’Autorità di controllo: cosa sapere e come prepararsi alle richieste del Garante

    LE PROCEDURE SANZIONATORIE

    Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam installati in assenza dell’informativa minima
    Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam in violazione allo Statuto dei Lavoratori
    Apparati di videosorveglianza body cam e dash cam utilizzati in violazione dei principi normativi

  • ORE 15.30 – Termine dei lavori

SCARICA IL PROGRAMMA


SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

LIGNANO SABBIADORO (UD) – c/o Terrazza a Mare, Lungomare Trieste, 5

L’attestato di partecipazione
verrà inviato per e-mail

È possibile prenotare coffee break e pranzo
al prezzo di euro 20,00

La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione


Condividi corso: