ROAD ACCIDENT MANAGER: IL PROFESSIONISTA NELLA GESTIONE DEI RILIEVI DEGLI INCIDENTI STRADALI
Corso di alta formazione per aziende e pubbliche amministrazioni
Docente: DOMENICO GIANNETTA - Formatore, Comandante Polizia Locale
Infopol ha il piacere di segnalare il corso di alta formazione dal titolo "ROAD ACCIDENT MANAGER: IL PROFESSIONISTA NELLA GESTIONE DEI RILIEVI DEGLI INCIDENTI STRADALI ". Docente: Domenico Giannetta
Link:
Consulta il programma

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
lunedì 14 febbraio 2022nessunaDettagli€ -Non disponibile
Sede: -
Sede: -
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sede: -
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
lunedì 14 febbraio 2022Dettagli€ SU RICHIESTANon disponibile
lunedì 14 febbraio 2022Dettagli€ 390 (+ iva per i privati/azienda - esente iva per la PA)Non disponibile

ROAD ACCIDENT MANAGER
PROFESSIONISTA NELLA GESTIONE
DEI RILIEVI DEGLI INCIDENTI STRADALI

 

Corso di 12 ore – 3 Incontri

7 febbraio 2022
dalle 9.00 alle 13.00
11 febbraio
dalle 9.00 alle 13.00
14 febbraio
dalle 9.00 alle 13.00

 

PRESENTAZIONE

Il legislatore negli ultimi anni ha apportato profonde innovazioni alle tecniche di ricostruzione degli incidenti stradali e alla normativa che regola la complessa materia dell'infortunistica stradale. Le nuove tecnologie a disposizione hanno favorito il diffondersi di un’impostazione professionale sempre più correlata alla tecnica, e la ricostruzione degli incidenti stradali oggi avviene attraverso un processo scientifico di investigazione ed analisi della dinamica e delle cause che lo hanno determinato. Oggi più che mai è necessario affiancare all'esperienza una capacità altamente professionale per la ricerca e l'interpretazione dei rilievi e per il corretto iter amministrativo/giudiziario di una pratica di sinistro stradale. L’introduzione del reato di lesioni e omicidio stradale ad opera della Legge 23/03/2016 n. 41 ha profondamente mutato l’approccio operativo degli organi di polizia stradale anche in relazione alla Circolare del Ministero dell’Interno n. 300/A/2251/16/124/68 del 25/03/ 2016 che pone l’accento sulla responsabilità degli enti proprietari delle strade nella tutela delle stesse e sulla corretta apposizione della segnaletica stradale.
Grande innovazione ha apportato all’attività degli organi di polizia stradale la norma UNI 11472 "Rilievo degli incidenti stradali – Modalità di esecuzione", pubblicata nel febbraio 2013, che nasce dall'esigenza di uniformare a livello nazionale le modalità di rilievo di un incidente stradale e orientare la raccolta di dati per la sua corretta ricostruzione. Elaborata dalla commissione tecnica Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture, la norma descrive la procedura per il rilievo degli incidenti stradali ponendo l'attenzione su cosa deve essere rilevata e con quali modalità, affinché tali azioni possano costituire una valida base di partenza per una successiva ricostruzione dell'incidente.
Lo scopo del documento è quello di creare le condizioni affinché il tecnico incaricato della ricostruzione dell'incidente stradale possa operare utilizzando dati il più possibile completi e rilevati in modo corretto.
La Norma UNI 11472 fornisce la sequenza temporale con cui devono essere eseguiti i rilievi, gli elementi da rilevare (tracce a terra, tracce di frenata, abrasioni gommose, incisioni e scalfitture, tracce di liquidi presenti sul luogo dell'incidente, distribuzione dei detriti, indagine sui veicoli), le infrastrutture presenti, la segnaletica. La norma riporta altresì le diverse tecniche di rilievo (descrittivo, metrico, planimetrico) e le modalità per effettuare il rilievo fotografico, che deve fornire sia una visione di insieme che di dettaglio.
Da ultimo le principali novità sono state sintetizzate all’interno delle Linee Guida per l’infortunistica stradale: Circolare 300/A/8857/16/1247/68 del 23/12/2016 del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

 

PROGRAMMA

I PARTE

Il Codice Europeo di Etica per la Polizia - Raccomandazione (2001) 10 adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa il 19/09/001
L’infortunistica stradale
L’analisi dei dati raccolti dall’ISTAT
I principi del Codice della Strada
La responsabilità nella circolazione stradale
La definizione di infortunistica stradale
La strada – Il veicolo – Il fattore umano
L’attività di prevenzione
L’incidente stradale
La classificazione degli incidenti
Tipologia e procedure degli incidenti stradali
Sinistri e mezzi trasportanti merci pericolose
La polizia municipale e l’infortunistica stradale
I doveri degli organi di polizia e degli utenti
L’accertamento dell’incidente stradale
La raccolta delle prove
Gli elementi soggettivi: dichiarazioni degli attori e dei testi
Documentazione dell’attività di PG
Gli elementi oggettivi: posizione dei veicoli, delle persone traumatizzate e delle tracce di frenata
Tipologia degli urti
Constatazione del danno e terminologia attinente
Investimento del pedone
Il rilevamento dell’incidente stradale
L’intervento sul luogo del sinistro
I rilievi tecnici: planimetrico – fotografico
I metodi e le tecniche di rilevamento
La riproduzione grafica in scala
La dinamica del sinistro
La ricostruzione del sinistro stradale
Il rapporto di incidente stradale
Gli adempimenti dell’ufficio infortunistica
Gli aspetti giuridici dell’infortunistica stradale nell’ambito delle previsioni del Codice penale e del codice di procedura penale:
- Omicidio colposo
- Lesioni colpose
- Omissione di soccorso
Linee Guida per l’infortunistica stradale: Circolare 300/A/8857/16/1247/68 del 23/12/2016 del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Modulistica da utilizzare:
- Comunicazione di notizia di reato – Art. 347 c.p.p.
- Verbale di rimozione del cadavere
- Verbale di sequestro e di immissione in depositeria
. Verbale di sommarie informazioni dell’indagato – Art. 350, comma 1 c.p.p.
- Verbale di dichiarazioni spontanee dell’indagato – Art. 350, comma 7 c.p.p.
- Verbale di sommarie informazioni delle persone informate sui fatti – Art. 351 c.p.p.
- Verbale di dichiarazioni (adattabile a qualsiasi circostanza)
- Modulo per il rilevamento di campagna
- Verbale di accertamenti tecnici – Art. 354 c.p.p.
- Verbale di dichiarazioni od elezione di domicilio – Art 161 c.p.p.
- Lettera invito a presentarsi
- Modulo scambio delle generalità
- Verbale di ritrovamento e consegna
- Lettera segnalazione rinvenimento veicolo

II PARTE

L’attività di Polizia Amministrativa, Polizia Stradale e Polizia Giudiziaria
La responsabilità dell’Ente proprietario della strada
La manutenzione del patrimonio stradale
Art. 2043 Codice civile - Risarcimento per fatto illecito
Art. 2051 Codice civile - Danno cagionato da cosa in custodia
Ministero dell'Interno - Legge 23/03/2016 n. 41 recante: "Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30/04/1992, n. 285,e al decreto legislativo 28/08/2000, n. 274". (Circ. n. 300/A/2251/16/124/68 del 25/03/2016)
L’occupazione della sede stradale: divieti e limitazioni

III PARTE

Gli atti del rilievo dell’incidente stradale
Gli atti da redigere in caso di violazione amministrativa
Gli atti da redigere in caso di violazione penale
I controlli da eseguire su strada e in ufficio
Casi risolti attraverso le “best practices” operative
Question time su casi pratici sollevati dai discenti

IV PARTE

Incidente stradale con solo danni a cose, con feriti, con Prognosi Riservata e con Decesso
Incidente in area privata e incidente in area pubblica
Incidente nel cantiere stradale (Analisi della segnaletica stradale e dei documenti di cantiere tra cui il Documento di Valutazione del RIschio, Piano Operativo Sicurezza, PIano Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi, Piano di Sicurezza e Coordinamento)

V PARTE - L’INQUADRAMENTO GIURIDICO DELL’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO

Codice della strada:
- Titolo I - Disposizioni generali (artt. 1-12)
- Titolo II - Della costruzione e tutela delle strade (artt. 13-45)
Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada:
- Titolo I - Disposizioni generali (Artt. 1-25)
- Titolo II - Costruzione e tutela delle strade (Artt. 26-195)
La classificazione delle strade
Il centro abitato
Il potere di ordinanza fuori e dentro il centro abitato
Le strade di enti diversi che attraversano il centro abitato con oltre 10.000 abitanti
Il titolo abilitativo all’occupazione del suolo pubblico
La competenza dello Sportello Unico Attività Produttive
Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”
La Direttiva del Ministro per i Beni e le Attività Culturali del 10/10/2012 - Esercizio di attività commerciali e artigianali su aree pubbliche in forma ambulante o su posteggio, nonché di qualsiasi altra attività non compatibile con le esigenze di tutela del patrimonio culturale
Art. 10, comma 3 lett. g) del d.lgs. n. 42/2004 le pubbliche piazze, vie, strade, ed altri spazi urbani di interesse storico artistico
Legge Costituzionale 18/10/2001, n. 3 - Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione: la sicurezza tra legislazione statale e regionale
Incolumità Pubblica e Sicurezza Urbana: i nuovi poteri dei sindaci - Decreto Ministero Interno 05/08/2008
Legge 08/08/2009, n. 94 e art. 633 del Codice penale
Decreto-legge 20/02/2017, n. 14 recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città"
La sicurezza urbana: il ruolo della gestione territoriale delle città
Il potere regolamentare dell’ente locale
Il concetto di adiacenza
Conversione del DL 16/07/2020 n. 76 convertito in Legge 11/09/2020, n. 120 Decreto Semplificazioni
Il titolo abilitativo per installare un dehors
Occupazione del suolo pubblico al tempo del Covid-19
Accertamento delle violazioni da parte degli esercizi commerciali e pubblici
Occupazione del suolo nei cantieri stradali
I reati previsti dal Codice penale nell’ambito dell’occupazione del suolo pubblico
Le attività di polizia amministrativa, stradale e polizia giudiziaria
L’accesso e passo carrabile distinzione e tassazione

VI PARTE - IL FEDERALISMO FISCALE E LA PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO FISCALE

Legge 2/12/2005, n. 248 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30/09/2005, n. 203, recante misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (Art. 1)
Decreto-legge 31/05/2010, >

n. 78 - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Convertito con modificazioni dalla Legge 30/07/2010, n. 122 (Art. 18)
Decreto Legislativo 14/03/2011, n. 23 - Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale (Art. 2)

Regolarità Fiscale
Decreto-legge 30/04/2019, n. 34, come convertito con Legge 28/06/2019, n. 58 (Art. 15-ter)
Il Regolamento Comunale
Le procedure di verifica di regolarità fiscale

Canone Unico Patrimoniale
Regolamento comunale del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale (il cd. Canone unico, disposto dai commi 816-847 della legge n. 160/2019) in vigore dal 01/01/2021

VII PARTE - RESPONSABILITÀ DELL’ENTE PROPRIETARIO DELLA STRADA

Ministero dell'Interno - Legge 23/03/2016 n. 41 recante: "Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, e al decreto legislativo 28/08/2000, n. 274". (Circ. n. 300/A/2251/16/124/68 del 25/03/2016)

VIII PARTE – I CASI PRATICI PROPOSTI

Occupazione abusiva sede di strade tipo A, B, C e D
Occupazione carreggiata di strade tipo E ed F senza concessione
Occupazione carreggiata di strada tipo E o F in violazione delle prescrizioni
Inosservanza delle fasce di rispetto nell'ubicazione di chioschi e simili fuori dei centri abitati
Inosservanza triangolo di visibilità nell'ubicazione di chioschi e simili in corrispondenza di intersezioni a raso fuori dei centri abitati
Inosservanza triangolo di visibilità nell'ubicazione di chioschi e simili in corrispondenza di intersezioni a raso nei centri abitati
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato occupando più della metà del marciapiede
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato non occupando la parte di marciapiede adiacente ai fabbricati
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato senza lasciare almeno due metri di marciapiede libero per i pedoni Ubicazione chioschi e simili in centro abitato in zone di rilevanza storico ambientale
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato in presenza di particolari caratteristiche geometriche della strada

IX PARTE – PROJECT WORK

Simulazione di casi concreti: analisi, criticità e soluzioni
Prontuario e modulistica personalizzabili
Question Time

X PARTE – IL CODICE DELLA STRADA

Codice della Strada:
- Titolo I - Disposizioni generali (artt. 1-12)
- Titolo II - Della costruzione e tutela delle strade (Artt. 13-45)
Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada
- Titolo I - Disposizioni generali (Artt. 1-25)
- Titolo II - Costruzione e tutela delle strade (Artt. 26-195)
Poteri e responsabilità degli enti proprietari dalla strada in ordine alla segnaletica

XI PARTE - IL CANTIERE STRADALE

Opere, depositi e cantiere stradale 
Viabilità e sicurezza nel cantiere
Recinzione del cantiere stradale
Gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione della strada
Ispezioni di sicurezza sulle infrastrutture stradali
Ispezioni e controlli nei cantieri stradali

XII PARTE - MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE VERTICALE E ORIZZONTALE

Obblighi dell’ente proprietario della strada
Ripartizione dei proventi ai sensi dell’art. 208 e 142 del Codice della Strada
Ministero dell'Interno Circolare n. 300/A/2251/16/124/68 del 25/03/2016

XIII PARTE - VALUTAZIONE DEI RISCHI NEL CANTIERE STRADALE NELLA DOCUMENTAZIONE DEL PSC E DEL POS

Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
Piano Operativo di Sicurezza (POS)
Uso dei dispositivi di protezione individuale
Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro e nel cantiere stradale dell'ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi o di rimozione delle opere abusive
Comunicazione al Prefetto di avvenuto adempimento dell'obbligo di ripristino dello stato dei luoghi o di rimozione delle opere abusive
Comunicazione al Prefetto per mancato adempimento dell'obbligo di ripristino dello stato dei luoghi o di rimozione delle opere abusive

XIV PARTE - ATTIVITÀ ISPETTIVA E GESTIONE DEI SINISTRI NEI CANTIERI STRADALI 

Attività ispettiva nei cantieri stradali
I sinistri nei cantieri stradali

XV PARTE - PROCEDURE DI REVISIONE, INTEGRAZIONE E APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE DESTINATA ALLE ATTIVITÀ LAVORATIVE CHE SI SVOLGONO IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE

Percorso formativo per i lavoratori
Limitazioni operative legate a particolari condizioni ambientali
Gestione operativa degli interventi
Presegnalazione di inizio intervento
Regolamentazione del traffico con movieri
Spostamento a piedi
Veicoli operativi
Situazioni di emergenza
Segnalazione e delimitazione di cantieri fissi
Corsi di formazione per preposti e lavoratori
I Lavori in quota e DPI anti caduta
Le attrezzature e l’organizzazione del cantiere
Le procedure sanzionatorie del d.lgs. 81/2008

XVI PARTE - LE FIGURE PROFESSIONALI DEI CANTIERI STRADALI

Il Covid Manager quale responsabile dell’aggiornamento e dell’attuazione del protocollo anticontagio COVID19
Il direttore tecnico e il capocantiere
Gli addetti alla segnaletica stradale
I preposti alla segnaletica stradale
Gli addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale in presenza di traffico

XVII PARTE - MODULISTICA E PROCEDURE OPERATIVE

Verbale di contestazione di violazioni al Codice della strada e di ispezione di cantiere stradale
Comunicazione all'ente proprietario della strada per lavori o depositi irregolari - Non immediato pericolo per la circolazione
Comunicazione all’ente proprietario della strada di avvenuti o non avvenuti lavori di ripristino dello stato dei luoghi o di rimozione delle opere abusive
Trasmissione verbale al Prefetto per sanzione accessoria dell'obbligo di ripristino dello stato dei luoghi o di rimozione di opere abusive - Non immediato pericolo per la circolazione
Comunicazione al trasgressore per l'adempimento del provvedimento del Prefetto di ripristino dello stato dei luoghi o di rimozione delle opere abusive
Richiesta al Prefetto di ordinanza per il recupero coattivo delle spese sostenute per il ripristino dello stato dei luoghi o la rimozione delle opere abusive
Trasmissione verbale al Prefetto per sanzione accessoria dell'obbligo di ripristino dello stato dei luoghi o di rimozione di opere abusive - Immediato pericolo per la circolazione e impossibilità di provvedere al ripristino da parte del trasgressore
Comunicazione all'ente proprietario della strada per lavori o depositi irregolari - Immediato pericolo per la circolazione e impossibilità di provvedere al ripristino da parte del trasgressore
Comunicazione all'ente proprietario della strada per lavori o depositi irregolari - Immediato pericolo per la circolazione e possibilità di provvedere al ripristino da parte del trasgressore
Annotazione dell'attività di indagine
Verbale di acquisizione immagini presso impianti di videosorveglianza
Verbale di identificazione e di dichiarazione o di elezione di domicilio per le notificazioni
Verbale di identificazione e di sommarie informazioni assunte da persona in grado di riferire circostanze utili ai fini delle indagini
Comunicazione notizia di reato
Trasmissione all'ente proprietario della strada

 

Al termine del Corso, previo superamento dell’esame finale, ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di “Road Accident Manager: il professionista nella gestione dei rilievi degli incidenti stradali”. La valutazione, espressa in trentesimi, sintetizzata in un giudizio finale, viene riportata sull’attestato di Alta Formazione.

I criteri di valutazione sono i seguenti:
1)        INSUFFICIENTE      (meno di 18)
2)        SUFFICIENTE          (da 18 a 20)
3)        SODDISFACENTE   (da 21 a 23)
4)        BUONO                     (da 24 a 26)
5)        DISTINTO                 (da 27 a 28)
6)        OTTIMO                    (da 29 a 30)

Non si considera superata la prova se la valutazione risulta essere INSUFFICIENTE.
Saranno ammessi a sostenere le prove finali tutti i partecipanti che non abbiano superato il limite di assenze pari al 20% delle ore di aula previste per il corso.

L’Attestato di Alta Formazione “Road Accident Manager: il professionista nella gestione dei rilievi degli incidenti stradali” è valutabile ai fini:
della progressione professionale ai sensi del vigente CCNL Comparto Funzioni Locali;
- dei concorsi di accesso nella Pubblica Amministrazione;
- dell’esercizio di attività di analisi dell’infortunistica stradale.

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

UTENZA SINGOLA (in videoconferenza con pc/smartphone/tablet)

€ 390

ISCRIZIONE COLLETTIVA o ACQUISTO REGISTRAZIONE

su richiesta

MODALITÀ DI PAGAMENTO

I PREZZI sono:
- da intendersi Iva 22% esclusa se la fattura è intestata a un Ente pubblico (art. 10, d.p.r. 633/72). La quota è da intendersi AL NETTO delle spese di bonifico e di marca da bollo (euro 2 su tutte le fatture esenti IVA di importo superiore a euro 77,47)
- da intendersi + Iva 22% se la fattura è intestata a un privato/azienda. La quota va versata ANTICIPATAMENTE SE PRIVATO/AZIENDA, con bonifico su c/c intestato a: INFOPOL S.R.L. a socio unico – IT05Z0306901789100000006162, INTESA SANPAOLO

La dispensa e l’attestato di partecipazione verranno inviati per e-mail agli iscritti.


Condividi corso: