di I e II livello
Le modifiche al “decreto trasparenza” introdotte dal decreto legislativo 25/05/2016, n. 97 adottato in attuazione della legge n. 125/2015 (“Riforma Madia”)
Il ruolo dell’OIV – Organismi Indipendenti di Valutazione: l’attestazione annuale all’ANAC da parte dell’OIV sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza
Vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione: regolamento ANAC sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 14/03/2013, n. 33
Attività di vigilanza d’ufficio e su segnalazione
Modalità di presentazione delle segnalazioni
Segnalazioni anonime
Archiviazione delle segnalazioni
Ordine di priorità delle segnalazioni
Avvio del procedimento di vigilanza
Audizioni e ispezioni
Conclusione del procedimento
Procedimento in forma semplificata
Individuazione dei soggetti tenuti alla predisposizione del regolamento all’interno degli enti
Stesura del regolamento sull’accesso da parte di ciascun ente
Esclusione regolamentare dall’accesso e distinzione con i casi di esclusione normativi
Conseguenze della mancata adozione del Regolamento
Le FAQ del Centro nazionale di competenza FOIA istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica che svolge un ruolo di impulso, coordinamento e supervisione dei processi di riforma amministrativa
I NUOVI CONCETTI DI TRASPARENZA E DI ACCESSO
Significato plurimo dei termini “trasparenza” e “accesso”
Trasparenza quale sinonimo di imparzialità e quale misura trasversale di prevenzione della corruzione
Accesso civico ordinario e accesso civico generalizzato
Soggetti tenuti all’applicazione del sistema di prevenzione della corruzione e delle norme sulla trasparenza
La nuova figura del responsabile della prevenzione della corruzione in coincidenza con il responsabile della trasparenza
LA GESTIONE DEL REGOLAMENTO E DELL’ACCESSO
E LE CONNESSE RESPONSABILITÀ
Tecniche di predisposizione del Regolamento sull’accesso
Suggerimenti per la redazione del Regolamento sull’accesso e per il programma della trasparenza inserito nel Piano anticorruzione
Nomina dei responsabili della pubblicazione
Accesso ai documenti, obbligo di pubblica-zione e accesso civico (FOIA)
Le tre forme dell’accesso: ai documenti, ai dati e civico
Gestione della procedura di accesso civico e le conseguenze degli inadempimenti
Differenze con il procedimento di accesso documentale
Tutela del controinteressato
Tutela della privacy e linee guida ANAC - Garante privacy
Gestione del processo in materia di accesso civico e di accesso documentale dinanzi al difensore civico e al giudice amministrativo da parte dell’ufficio
Gestione dei nuovi obblighi di trasparenza (appalti, autorizzazioni e concessioni, sovvenzioni e contributi, affidamento di incarichi a collaboratori e consulenti nonché attribuzione dei servizi legali, pubblicazione delle dichiarazioni reddituali di dirigenti e di dipendenti in posizione organizzativa con incarichi dirigenziali)
Competenza, responsabilità e sanzioni
Ruolo dell’ANAC e ruolo del Garante privacy
Regolamento comunale per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni
Accesso agli atti per il Codice della Strada
Accesso agli atti di Polizia Giudiziaria
Trattamento dei dati sensibili
Sanzioni per la mancata pubblicazione
IL DIRITTO DI ACCESSO OGGI
L’introduzione nell’ordinamento italiano del “FOIA” (diritto di accesso generalizzato) ed illustrazione delle modalità di attuazione
Il nuovo diritto di accesso: i diversi tipi di diritto di accesso (accesso documentale ai sensi della legge n. 241/1990, accesso civico ai sensi dell’art. 5, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013 e accesso generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma 2, del d.lgs. n.
33/2013) vigenti nell’ordinamento italiano dopo il decreto legislativo 25/05/2016, n. 97
Modalità di attuazione del diritto di accesso civico: Quando può essere esercitato
A chi si deve essere presentata la richiesta di accesso civico
Strumenti di tutela previsti per i casi di inadempimento, di diniego totale o parziale
Modalità di attuazione del diritto di accesso generalizzato (“FOIA”) secondo gli indirizzi forniti dalla circolare n. 2/2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica
Individuazione dell’oggetto della richiesta. Individuazione del richiedente
Modalità di presentazione della richiesta (telematica e non)
Aspetti organizzativi per l’attuazione dell’accesso generalizzato: Individuazione degli Uffici ai quali deve essere presentata la richiesta: differenza tra Uffici competenti e Uffici detentori
Individuazione dei “centri di competenza” (“help desk”)
Esclusioni e limiti all’accesso generalizzato: la delibera ANAC n. 1309/2016 di adozione delle “Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti l’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2, del d.lgs.33/2013”
L’individuazione dei controinteressati: Definizione di “controinteressati”
La comunicazione ai controinteressati
La sospensione del termine
Accoglimento della domanda nei casi di opposizione dei controinteressati
La conclusione del procedimento: Individuazione del termine di conclusione del procedimento
I possibili esiti del procedimento: Accoglimento - Diniego totale o parziale – Differimento
I dinieghi non consentiti
Le richieste “massive o manifestamente irragionevoli”
Il dialogo con i richiedenti
Rapporti con i media e le organizzazioni della società civile
Strumenti di tutela in caso di diniego totale o parziale o di mancata osservazione del termine: Il riesame al Responsabile della trasparenza
Ricorso al TAR e al Difensore civico territorialmente competente
Segnalazioni dei casi di inosservanza del termine da parte del Responsabile per la trasparenza nei casi di gravità e di reiterazione
Le richieste di accesso agli atti di accertamento della Polizia Municipale
Le richieste di accesso agli atti in materia di sinistri stradali, della videosorveglianza e di Polizia Giudiziaria
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Adempimento ai sensi della Legge 190/2012 art. 1, comma 32, con la trasmissione all’ANAC del file XML degli affidamenti di lavori, servizi e forniture
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione integrato con il Programma per la Trasparenza
Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Pubblicazione degli obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione.
CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
La firma elettronica qualificata e digitale
La Posta Elettronica Digitale
Le comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Privati
Le comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Professionisti
Le comunicazioni tra le Pubbliche Amministrazioni
LA GIURISPRUDENZA
Tar – Consiglio di Stato – Corte di Cassazione
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 02/04/2020, n. 9
I pareri del Garante per la protezione dei dati personali
LA MODULISTICA
Modello di presentazione della richiesta di accesso civico, della richiesta di accesso generalizzato e della richiesta di riesame al Responsabile per la trasparenza
Monitoraggio stato di attuazione del FOIA del Dipartimento della Funzione Pubblica: Che cos’è
Struttura del questionario - Modalità di compilazione del questionario
Il Registro delle Richieste di accesso: Che cos’è - Finalità
Modalità di realizzazione del Registro delle richieste di accesso: descrizione delle tre possibili modalità attraverso le quali le P.A. possono istituire un Registro delle richieste di accesso
Pubblicazione proattiva: individuazione di documenti, informazioni e dati ulteriori, rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. 33/2013, che le P.A. possono individuare e pubblicare, anche mediante l’analisi dei dati contenuti nel Registro delle richieste di accesso.
LA NORMATIVA
«Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi» - Legge 07/08/1990, n. 241
«Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi» - D.P.R. 12/04/2006, n. 184
«Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni» - D.Lgs. 14/03/2013, n. 33
«Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6/11/2012, n. 190 e del decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7/08/2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» - D.Lgs. 25/05/2016, n. 97
«Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013» - ANAC Delibera n. 1309 del 28/12/2016
«Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016» e ne dispone la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ANAC» - ANAC Delibera n. 1310 del 28/12/2016
«Attuazione norme sull’accesso civico generalizzato (FOIA)» - Circolare Ministero Semplificazione e Pubblica Amministrazione n. 2/2017 del 19/05/2017
Circolare Ministero Semplificazione e Pubblica «Attuazione norme sull’accesso civico generalizzato (FOIA)» - Amministrazione n. 2/2019
PROCEDURE OPERATIVE - MODULISTICA - PRONTUARIO E MODULISTICA PERSONALIZZABILI - QUESTION TIME E PROJECT WORK
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di “Manager for video surveillance and Data Protection Officer: professionista nella gestione dei sistemi di videosorveglianza e nella protezione dei dati personali”. La valutazione, espressa in trentesimi, sintetizzata in un giudizio finale, viene riportata sull’attestato di Alta Formazione.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) INSUFFICIENTE (meno di 18)
2) SUFFICIENTE (da 18 a 20)
3) SODDISFACENTE (da 21 a 23)
4) BUONO (da 24 a 26)
5) DISTINTO (da 27 a 28)
6) OTTIMO (da 29 a 30)
Non si considera superata la prova se la valutazione risulta essere INSUFFICIENTE.
Saranno ammessi a sostenere le prove finali tutti i partecipanti che non abbiano superato il limite di assenze pari al 20% delle ore di aula previste per il corso.
L’Attestato di Alta Formazione “Manager for video surveillance and Data Protection Officier: professionista nella gestione dei sistemi di videosorveglianza e nella protezione dei dati personali” è valutabile ai fini:
- della progressione professionale ai sensi del vigente CCNL Comparto Funzioni Locali
- dei concorsi di accesso nella Pubblica Amministrazione
- dell’esercizio dell’attività di Data Protection Officier (Responsabile della Protezione di Dati)
- alla realizzazione della Valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del Regolamento UE/2016/679
- all’esercizio della funzione di titolare e/o designato nel trattamento dei dati personali e personali particolari.
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MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE |
UTENZA SINGOLA (in videoconferenza con pc/smartphone/tablet) |
€ 390 |
ISCRIZIONE COLLETTIVA o ACQUISTO REGISTRAZIONE |
su richiesta |
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I PREZZI sono:
- da intendersi Iva 22% esclusa se la fattura è intestata a un Ente pubblico (art. 10, d.p.r. 633/72). La quota è da intendersi AL NETTO delle spese di bonifico e di marca da bollo (euro 2 su tutte le fatture esenti IVA di importo superiore a euro 77,47)
- da intendersi + Iva 22% se la fattura è intestata a un privato/azienda. La quota va versata ANTICIPATAMENTE SE PRIVATO/AZIENDA, con bonifico su c/c intestato a: INFOPOL S.R.L. a socio unico – IT05Z0306901789100000006162, INTESA SANPAOLO |
La dispensa e l’attestato di partecipazione verranno inviati per e-mail agli iscritti. |