OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO: ASPETTI GESTIONALI DEL SUAP E CONTROLLO DELLA POLIZIA MUNICIPALE NELL’AMBITO DEL FEDERALISMO FISCALE Formazione Covid-19 ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008
Corso di formazione per operatori della Polizia Locale
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale - Specialista in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana - Esperto Protezione Civile – Sportello Unico Attività Produttive
Infopol, sempre più attenta e vicina alle esigenze dei comuni/comandi della Polizia Locale ha il piacere di segnalare il nuovo corso di formazione per gli operatori della Polizia Locale su "OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO: ASPETTI GESTIONALI DEL SUAP E CONTROLLO DELLA POLIZIA MUNICIPALE NELL’AMBITO DEL FEDERALISMO FISCALE Formazione Covid-19 ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008"
Link:
Allegato: programma_occupazione_suolo_pubblico.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
venerdì 9 ottobre 2020nessunaDettagliNon disponibile
Sede:
Orario: dalle 9.00 alle 13.00
Sede:
Orario: dalle 9.00 alle 13.00
Sede:
Orario: dalle 9.00 alle 13.00
venerdì 9 ottobre 2020Dettagli€ guarda tabella prezziNon disponibile
venerdì 9 ottobre 2020Dettagli€ 60 (+ iva per i privati - esente iva per la PA)Non disponibile

OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO: ASPETTI GESTIONALI DEL SUAP
E CONTROLLO DELLA POLIZIA MUNICIPALE NELL’AMBITO DEL FEDERALISMO FISCALE
Formazione Covid-19 ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008

 

PRESENTAZIONE

Il seminario di studio si pone l’obiettivo primario di far chiarezza sulla gestione, da parte del SUAP, delle istanze di occupazione del suolo pubblico.
Nel corso dell’incontro viene proposta una panoramica completa delle varie tipologie di occupazione del suolo pubblico inerenti in particolare le attività economiche, attività di somministrazione alimenti e bevande, commercio sulle aree pubbliche, sugli adempimenti e sulle procedure di recente approvazione nell’ambito della SCIA 2.
Verrà esaminata la tematica relativa alla contemperazione degli interessi in campo: libertà dell’attività economica, tutela dell’ambiente e della salute pubblica con un’attenzione particolare alle aree soggette a tutela paesaggistica ed ambientale.
Di fondamentale importanza è poi la fase relativa al controllo dei titoli abilitativi rilasciati ed il rispetto delle prescrizioni imposte.
Il seminario si concentrerà, infine, sull’analisi dei casi pratici e della relativa risoluzione.
L’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. n. 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza che affronti in particolare i seguenti argomenti:

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • la durata di tale modulo generale non deve essere inferiore alle 4 ore (come specificato dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011).

Il corso di specializzazione affronta in maniera puntuale il Rischio Biologico COVID-19.

 

PROGRAMMA 

L’INQUADRAMENTO GIURIDICO DELL’OCCUPAZIONE
DEL SUOLO PUBBLICO

Codice della Strada:

  • Titolo I - Disposizioni generali (artt. 1-12)
  • Titolo II - Della costruzione e tutela delle strade (artt. 13-45)

Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada:

  • Titolo I - Disposizioni generali (Artt. 1-25)
  • Titolo II - Costruzione e tutela delle strade (Artt. 26-195)

Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”
Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 - Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione: la sicurezza tra legislazione statale e regionale
Incolumità Pubblica e Sicurezza Urbana: i nuovi poteri dei sindaci - Decreto Ministero Interno 05/08/2008
Legge 08 agosto 2009, n. 94 e art. 633 del Codice Penale
Decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città"
La sicurezza urbana: il ruolo della gestione territoriale delle città
Il potere regolamentare dell’ente locale
Il concetto di adiacenza
Legge 24-11-1981 n. 689 - Modifiche al sistema penale

IL FEDERALISMO FISCALE E LA PARTECIPAZIONE DEI
COMUNI ALL’ACCERTAMENTO FISCALE

Art. 1 – Legge 2 dicembre 2005, n. 248 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, recante misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria
Art. 18 – Decreto Legge 31/05/2010, n. 78 - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Convertito con modificazioni dalla Legge 30/07/2010, n. 122
Art. 2 – Decreto Legislativo 14 marzo 2011, n. 23 - Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale

ESENZIONE TOSAP/COSAP
PER I PUBBLICI ESERCIZI

L'art. 181 contiene l'esonero dalla TOSAP/COSAP per le imprese di pubblico esercizio:

  • L'esonero
  • Le attività esonerate
  • Presentazione domande per l'occupazione
  • Deroga codice dei beni culturali
  • Disapplicazione limite temporale
  • Ristoro Comuni per minori entrate

RESPONSABILITÀ DELL’ENTE PROPRIETARIO
DELLA STRADA

Ministero dell'Interno - Legge 23 marzo 2016 n. 41 recante: "Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto >

legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274".
(Circ. n. 300/A/2251/16/124/68 del 25 marzo 2016) TOSAP e COSAP

RISCHIO BIOLOGICO COVID-19

Il Virus SARS-CoV-2: caratteristiche e rischi per la salute
Come classificare il virus SARS-CoV-2 ai fini del rischio biologico
Il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”
Le linee guida ed i protocolli di sicurezza regionali
Il D.Lgs. 81/08, analisi e valutazione dei rischi: cosa fare e come fare
Come applicare le misure anticontagio COVID19 richieste dal protocollo nazionale
La pulizia e la sanificazione ai sensi del DM 7 luglio 1997 n. 274
La sanificazione e la Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020
Quali misure di sicurezza anticontagio COVID-19 devono essere attuate nella conservazione degli alimenti
Suggerimenti pratici di una corretta applicazione per la tutela dei lavoratori

I CASI PRATICI PROPOSTI

Occupazione abusiva sede di strade tipo A, B, C e D
Occupazione carreggiata di strade tipo E ed F senza concessione
Occupazione carreggiata di strada tipo E o F in violazione delle prescrizioni
Inosservanza delle fasce di rispetto nell'ubicazione di chioschi e simili fuori dei centri abitati
Inosservanza triangolo di visibilità nell'ubicazione di chioschi e simili in corrispondenza di intersezioni a raso fuori dei centri abitati
Inosservanza triangolo di visibilità nell'ubicazione di chioschi e simili in corrispondenza di intersezioni a raso nei centri abitati
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato occupando più della metà del marciapiede
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato non occupando la parte di marciapiede adiacente ai fabbricati
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato senza lasciare almeno due metri di marciapiede libero per i pedoni
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato in zone di rilevanza storico ambientale
Ubicazione chioschi e simili in centro abitato in presenza di particolari caratteristiche geometriche della strada

PROJECT WORK

Simulazione di casi concreti: analisi, criticità e soluzioni
Prontuario e modulistica personalizzabili
Question Time

SEDE DECENTRATA IN VIDEOCONFERENZA CON PC/SMARTPHONE

DAL COMANDO E DA CASA (UTENZA SINGOLA) € 60

ISCRIZIONE COLLETTIVA IN VIDEOCONFERENZA CON PC/SMARTPHONE
O ACQUISTO REGISTRAZIONI

FINO A 4 OPERATORI € 210
FINO A 6 OPERATORI € 300
FINO A 8 OPERATORI € 385
FINO A 10 OPERATORI € 450
OLTRE I 10 OPERATORI su richiesta
La dispensa e l’attestato di partecipazione verranno inviati per e mail agli iscritti. I prezzi sono da intendersi Iva 22% esclusa. Ai sensi dell’art. 10, d.p.r. 633/72, la quota è esente Iva se la fattura è intestata a un Ente pubblico. La quota è da intendersi AL NETTO delle spese di bonifico e di marca da bollo (euro 2 su tutte le fatture esenti IVA di importo superiore a euro 77,47). La quota va versata ANTICIPATAMENTE SE PRIVATO, con bonifico su c/c intestato a: Infopol s.r.l. a socio unico – IBAN IT93G0311101649000000010365, UBI BANCA oppure con carta di credito sul conto Paypal Infopol paypal.me/infopolsrl

Condividi corso: