LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E EDILIZIA (SUAPE)
Corso di specializzazione
Docente: Domenico Giannetta - Comandante Polizia Locale – Responsabile Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia - Specialista in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana - Esperto Protezione Civile
Infopol ha il piacere di segnalare il nuovo corso sul "Ruolo del Suape e della Polizia Locale nel controllo del territorio" della durata di 16 ore, articolato su 4 incontri della durata di 4 ore.
Link:
Allegato: programma_SUAPE_giannetta_2020.pdf
Consulta il programma
Note: Corso di specializzazione di 16 ore articolato su 4 giornate.

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 24 giugno 2020nessunaDettagliNon disponibile
Sede:
Orario: dalle 9.00 alle 13.00
Sede:
Orario: dalle 9.00 alle 13.00
Sede:
Orario: dalle 9.00 alle 13.00
mercoledì 24 giugno 2020Dettagli€ vedi tabellaNon disponibile
mercoledì 24 giugno 2020Dettagli€ 250 (+ iva per i privati - esente iva per la PA)Non disponibile

LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ
PRODUTTIVE E EDILIZIA (SUAPE)

Ruolo del SUAPE e della Polizia Locale nel controllo del territorio

17 – 24 – 29 GIUGNO 2020 e 1° LUGLIO 2020

 

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
E PER L’EDILIZIA (SUAPE)

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive e Edilizia (SUAPE) rappresenta lo strumento esclusivamente telematico voluto dal legislatore per assumere il ruolo di unico interlocutore tra l’Impresa e la Pubblica Amministrazione. Il DPR 160/10 lo definisce come: “unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva in grado di fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento” (art. 1).

Il SUAPE, Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia, interlocutore unico del cittadino, coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici, sia interni che esterni al Comune, coinvolti nel procedimento. Nasce per semplificare le procedure di acquisizione dei titoli abilitativi necessari per lo svolgimento di attività produttive. Con l'adozione delle Direttive Regionali a seguito di approvazione della Legge Regionale Sardegna n. 24/2016, rientrano nel Suap anche gli interventi di edilizia residenziale. Pertanto, il Soggetto che abbia già o intenda avviare un’attività produttiva o realizzare un intervento di edilizia residenziale, nel territorio del Comune, dovrà rivolgersi direttamente al SUAPE per gli adempimenti previsti dalle normative di settore.

COSA FA IL SUAPE

Il Suape consente di poter avviare l’impresa in un solo giorno, assolvendo a tutte le procedure previste per lo start-up d’impresa. Nello specifico il Suape:
- svolge compiti di coordinamento con gli Uffici interni dell’ente destinatario del procedimento amministrativo e con gli Enti esterni (A.s.l., A.r.p.a., Vigili del Fuoco, etc.) coinvolti nelle varie fasi e a diverso titolo nell’ambito dello stesso;
- agisce secondo modalità telematiche, avvalendosi di strumenti tecnologicamente innovativi, quali un proprio portale (impresainungiorno.gov.it), la posta elettronica certificata – P.E.C., la firma digitale, il protocollo informatico, in grado di conferire rapidità nelle risposte, trasparenza e tracciabilità dei procedimenti trattati;
- comunica all’utente impresa/intermediario gli esiti della presentazione dell’istanza, consentendo così l’avvio certo d’impresa;
- provvede, attraverso il portale, alla gestione dei procedimenti, comprese le fasi di ricezione delle domande, la divulgazione delle informazioni, l’attivazione degli adempimenti, il rilascio di ricevute all’interessato ed il pagamento dei diritti e delle imposte.

QUALI PROCEDIMENTI ATTUARE TRAMITE IL SUAPE

Attraverso il SUAPE possono essere gestiti due procedimenti:
- Automatizzato: nei casi in cui l’avvio di un’attività di produzione di beni o di prestazione di servizi, sia soggetto a dichiarazione autocertificativa unica (L.R. n. 24/2016, art. 31, comma 4): l’impresa può iniziare l’attività dalla data di presentazione della segnalazione alla pubblica amministrazione.
- Ordinario: nei casi in cui l’impresa debba presentare preventivamente un’istanza alla pubblica amministrazione: l’attività di produzione di beni/prestazione di servizi potrà quindi iniziare solo a seguito del rilascio del titolo abilitativo da parte della pubblica amministrazione.
L'esercizio di attività produttive e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. Inoltre, gli interventi in materia di edilizia residenziale che sono state introdotte per effetto della Legge Regionale n.24/2016 e con le Direttive in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia (SUAPE) che la Giunta Regionale ha approvato e che sono entrate in vigore il 13 marzo 2017.
Con D.G.R. n. 11-14 del 28/2/2017 sono state approvate dalla Giunta Regionale le Direttive in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia (SUAPE), adottate ai sensi dell'art. 29 comma 4 della legge Regionale n. 24/2016, che sono entrate in vigore il 13 marzo 2017 e sostituiscono le precedenti direttive in materia di SUAP adottate nel 2011. Con delibera della Giunta Regionale n. 10/13 del 27/02/2018 sono state approvate le Direttive in materia di Sportello Unico Per le Attività Produttive e per l’Edilizia (SUAPE). Con delibera della Giunta Regionale n. 49/19 del 5.12.2019 sono state emanate le nuove Direttive in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia (SUAPE).
Con la nuova normativa dovranno essere trasmesse tramite l'unico punto di accesso del Portale Sardegna Suape all'indirizzo https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico non  solo le pratiche relative ai procedimenti inerenti all’avvio di attività produttive e i relativi interventi  edilizi, ma anche le pratiche in materia di edilizia residenziale presentate da soggetti privati.
Per le pratiche solo commerciali in autocertificazione a zero giorni non sono previsti diritti di istruttoria.
Le nuove direttive prevedono, inoltre, che siano acquisite nell’ambito di un procedimento unico le seguenti attività precedentemente escluse dalla competenza del SUAPE, che ora devono essere presentate attraverso il Portale Regionale:
- le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo connessi ad un'attività economica e produttiva di beni e servizi;
- l'esercizio di attività di bed and breakfast;
- le somministrazioni di alimenti e bevande presso circoli privati;
- le attività economiche produttive di beni e servizi esercitate da soggetti non iscritti al registro delle imprese quali ONLUS, associazioni sportive dilettantistiche e simili;
- il parere regionale di compatibilità di cui all'art 5, comma 1 della LR 10/2006 per le strutture sanitarie;
- il parere regionale di compatibilità di cui all'art. 40, comma 2 della LR 23/2005 per le strutture socio-assistenziali;
- l'autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, siano esse a carattere professionale o imprenditoriale, comprese quelle a più elevata complessità di cui all'art.6 comma 2 punto b) della LR.10/2006;
- le attività e gli interventi edilizi dei liberi professionisti, anche in settori esclusi dal D.Lgs 59/2010;
le concessioni, compresa la concessione di spazi pubblici (es. pedane, tavolini e sedie), fatta salva l’eventuale procedura ad evidenza pubblica che ne preceda il rilascio;
- le approvazioni dei progetti quando la realizzazione di un intervento sia subordinata alla stipula di appositi contratti e convenzioni con soggetti pubblici (quali Consorzi Industriali, ANAS, etc.);
- le istanze per accertamenti di conformità e sanatoria che, pur essendo escluse dalle disposizioni sul procedimento unico di cui agli articoli 31 e seguenti della L.R. 24/2016, devono essere presentate comunque presso il SUAPE e devono comprendere l’acquisizione contestuale di tutti i titoli abilitativi necessari per la completa regolarizzazione dell’immobile realizzato in assenza o in difformità dal titolo abilitativo.

CHI GESTISCE IL SUAPE

Le funzioni del SUAPE possono essere esercitate:
- direttamente dai comuni che si sono accreditati al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) in forma singola o associata (comuni accreditati);
- tramite la Camera di Commercio territorialmente competente in caso di delega da parte dei comuni (comuni deleganti).
Come inviare una DUA
Se non vi sono adempimenti di pertinenza anche del Registro Imprese ma la denuncia riguarda unicamente il SUAPE, la DUA può essere presentata utilizzando il portale regionale attraverso i seguenti passaggi:

  • Verificare che il Comune di riferimento sia accreditato, delegante o silente consultando il portale impresainungiorno.gov.it. Questa prima verifica è fondamentale per individuare il corretto canale di trasmissione con cui inviare la segnalazione
  • se il Comune è tra quelli accreditati, per poter inviare la DUA è necessario collegarsi sul portale del SUAPE del Comune di riferimento con il collegamento alla piattaforma regionale;
  • se il Comune è tra quelli in delega alla Camera di Commercio territorialmente competente, la DUA è inviata attraverso il portale impresainungiorno.gov.it.

 

NORMATIVA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

Legge Regionale 20/10/2016, n. 24 - Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministrativi
Deliberazione della Giunta Regionale Sardegna n. 11/14 del 28/02/2017
- allegato A alla Delib. GR n 11_14 del 28/02/2017
- allegato B alla Delib. GR n. 11_14 del 28/02/2017
- allegato C alla Delib. GR n 11_14 del 28/02/2017
Circolare della Direzione Generale dell’Industria della Regione Sardegna Prot. n. 10602/Circ/1 del 30/03/2017 – Chiarimenti interpretativi in merito alle attività esercitate in occasione di eventi temporanei, attività temporanee commerciali e concessioni suolo pubblico – Attuazione della L.R. n. 24/2016 artt. 50 e 51
Legge Regionale 11 gennaio 2019, n. 1 - Legge di semplificazione 2018
Deliberazione della Giunta Regionale Sardegna n. 49/19 del 05/12/2019 - Attuazione legge regionale n. 24/2016 - Legge regionale 11 gennaio 2019 n. 1 “Legge di semplificazione 2018”. Modifiche alla Delib.G.R. n. 11/14 del 28 febbraio 2017 e alla Delib. G.R. n. 10/13 del 27 febbraio 2018 “Direttive in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia (SUAPE)
- allegato A alla Delib. G.R. n. 49/19 del 5.12.2019 – Direttive in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia (SUAPE)
- allegato B alla Delib. G.R. n. 49/19 del 5.12.2019 - Ricognizione dei regimi amministrativi in ambito SUAPE

SUAPE E POLIZIA LOCALE

La corretta procedura autorizzatoria non potrà poi fare a meno di un controllo capillare del territorio e delle attività ivi presenti attraverso il controllo ad opera della Polizia Locale che potrà sfociare in un procedimento amministrativo oppure in un procedimento penale.
Il rilascio dei titoli abilitativi soprattutto in occasione di pubblici spettacoli in cui il TULPS prevede la possibilità per l’Autorità di inserire delle prescrizioni ai sensi dell’art. 9 non potrà non essere seguito da un attento controllo di polizia per la verifica della famosa safety e security.
In questo senso il ruolo della Polizia Locale quale polizia amministrativa costituisce il perno delle politiche di sicurezza urbana integrata in grado di contribuire allo sviluppo locale del territorio.


PROCEDIMENTI ATTIVABILI CON LO SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE E EDILIZIA

AGRICOLTURA, ALLEVAMENTO, PESCA E ATTIVITÀ ESTRATTIVE

Allevamento
Vendita di prodotti agricoli da parte di produttori agricoli
Vendita di latte crudo tramite distributori automatici
Attività nel settore della riproduzione animale
Attività di produzione primaria di alimenti
Agriturismo
Altre attività nell'ambito dell'agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Acconciatori, barbieri, estetisti, tatuatori e piercers
Taxi, noleggio veicoli con conducente
Noleggio autobus con conducente
Rimesse e parcheggi
Noleggio senza conducente (autoveicoli, cicli, moto)
Laboratori artigianali alimentari (gelaterie, pizzerie al taglio, creperie, etc.)
Panifici
Molini
Tintolavanderie e lavanderie a gettone
Attività produttiva (industriale, manifatturiera, altre attività artigianali, ecc.)
Attività di deposito merci
Attività nel settore dei mangimi
Attività del settore alimentare che trattano alimenti di origine animale (Reg. CE 852/2004 e CE 853/2004)
Attività nel settore dei sottoprodotti di origine animale/prodotti derivati (Reg. CE 1069/2009)

COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI

Esercizio di vicinato
Media struttura di vendita
Grande struttura di vendita di tipologia G1
Grande struttura di vendita di tipologia centro commerciale (G2-GACP)
Grande struttura di vendita
Merci ingombranti
Vendita Straordinaria di Liquidazione
Spacci interni
Parafarmacia
Vendita al dettaglio per corrispondenza, TV e altri sistemi di comunicazione
Vendita per mezzo di distributori automatici
Vendita presso il domicilio del consumatore
Commercio su aree pubbliche su posteggio (di Tipo A)
Commercio su aree pubbliche in forma itinerante (di Tipo B)
Commercio elettronico al dettaglio
Attività di commissionario, mandatario e astatore dei prodotti ortoflorofrutticoli, carnei, ittici
Vendita di cose usate, antiche o oggetti d'arte di pregio o preziose

ATTIVITÀ DI SERVIZIO E PROFESSIONALI (QUALI AD ESEMPIO: DIRETTORE/ISTRUTTORE DI TIRO A SEGNO, ATTIVITÀ DI "FOCHINO", ATTIVITÀ FUNEBRE, ATTIVITÀ FOTOGRAFICA, ETC.)

Direttore/Istruttore di tiro a segno
Attività di "fochino"
Attività funebre

IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DI CARBURANTI

VENDITA DI GIORNALI E RIVISTE

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Bar / ristorante / pizzerie / osteria etc.
Annessa a circoli con caratteristiche di ente non commerciale, aderenti ad Enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali
Annessa a circoli con caratteristiche di ente non commerciale, NON ADERENTI ad Enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali
Al domicilio del consumatore
Esercizi interni a particolari strutture o attività
Per mezzo di distributori automatici
Temporanea in occasione di sagre fiere e manifestazioni temporanee
Attività di trasformazione e/o somministrazione di alimenti in stabilimenti (compresi gi impianti di macellazione), laboratori, centri di cottura
In strutture di vendita all'ingrosso

SALE GIOCHI

SALA SCOMMESSE E VLT

SALE DA BALLO, SCUOLE DI BALLO, CINEMA E TEATRI

Sale da ballo, discoteche, trattenimenti danzanti
Cinema e teatri (per le manifestazioni teatrali è sufficiente l'agibilità ex art. 80 TULPS)
Scuola di ballo (provvista di strutture per lo stazionamento del pubblico)

STRUTTURE SPORTIVE E DI INTRATTENIMENTO

Impianto natatorio destinato ad un'utenza pubblica (piscina)
Acquascivolo e acqua parco
Manifestazione sportiva in locali/impianti

SPETTACOLI PIROTECNICI

PUBBLICO SPETTACOLO, TRATTENIMENTI PUBBLICI, SPETTACOLI VIAGGIANTI (GIOSTRE, LUNA PARK, CIRCHI, ATTRAZIONI VARIE)

Attività di spettacolo viaggiante (giostre, luna park, circhi, >

attrazioni varie)
Registrazione e assegnazione codice identificativo delle attività dello spettacolo viaggiante
Spettacoli e trattenimenti pubblici nell'ambito di sagre, fiere o altre manifestazioni
Piccoli trattenimenti o spettacoli senza ballo nelle aree esterne di pertinenza del pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande

STRUTTURE RICETTIVE

Albergo, Hotel, Villaggio-Albergo, Residenza Turistico-Alberghiera, Albergo diffuso
Campeggio/Villaggio turistico
Ostello/Affittacamere/Attività ricettiva in esercizio di ristorazione
Bed & breakfast / Unità abitative ammobiliate ad uso turistico
Rifugi Alpini e Escursionistici
Unità abitative ammobiliate ad uso turistico (non classificate)
Casa per ferie/Centro vacanze
Residenze rurali (country house)
Residence/Casa religiosa/Centro soggiorno studi/Foresteria
Residenze d'epoca/Stabilimenti balneari/ Agriturismo

INIZIATIVE PROMOZIONALI

AGENZIA D'AFFARI

CAMBIAVALUTE

ATTIVITÀ DI PRODUZIONE, IMPORTAZIONE, DISTRIBUZIONE E GESTIONE DI APPARECCHI AUTOMATICI ED ELETTRONICI DA TRATTENIMENTO

GIOCHI LECITI E/O INSTALLAZIONE DI NEW SLOT E APPARECCHI DA DIVERTIMENTO E INTRATTENIMENTO

COMMERCIO DI PRODOTTI FITOSANITARI

MAGAZZINI GENERALI

ATTIVITÀ DI DEPOSITO DI ALIMENTI

ATTIVITÀ DI TRASPORTO DI ALIMENTI

Attività di trasporto di alimenti con mezzi propri
Attività di trasporto di alimenti per conto terzi

GESTORI TELEFONIA MOBILE

AGENZIA DI VIAGGIO

ALTRE ATTIVITÀ COMMERCIALI E DI SERVIZI

SANITÀ/SOCIOSANITARIO/ASSISTENZIALE

Strutture sanitarie

EDILIZIA, AMBIENTE, ALTRI ADEMPIMENTI

IN RELAZIONE ALLE VARIE ATTIVITÀ SARANNO ANALIZZATE LE PROCEDURE DI CONTROLLO AD OPERA DELLA POLIZIA LOCALE

LA DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DOPO LA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE SARDEGNA N. 49/19 DEL 05/12/2019 - ATTUAZIONE LEGGE REGIONALE N. 24/2016 - LEGGE REGIONALE 11 GENNAIO 2019 N. 1 “LEGGE DI SEMPLIFICAZIONE 2018”. MODIFICHE ALLA DELIB. G.R. N. 11/14 DEL 28 FEBBRAIO 2017 E ALLA DELIB. G.R. N. 10/13 DEL 27 FEBBRAIO 2018 “DIRETTIVE IN MATERIA DI SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E PER L’EDILIZIA (SUAPE)

Le nuove direttive in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia (SUAPE)
Allegato B alla Delib. G.R. n. 49/19 del 5.12.2019 - Ricognizione dei regimi amministrativi in ambito SUAPE nei seguenti settori:
- attività commerciali e assimilabili: commercio su area privata e commercio su area pubblica; somministrazione di alimenti e bevande; strutture ricettive e stabilimenti balneari; spettacoli e intrattenimenti; sale giochi; autorimesse; distributori di carburanti; officine di autoriparazione; acconciatori ed estetisti; panifici; tintolavanderie; arti tipografiche, fotografiche ecc.;
- edilizia: ricognizione degli interventi edilizi, regime amministrativo di riferimento: permesso di costruire, Cila, Scia e attività libere;
- ambiente: i procedimenti riguardanti l'Aia (autorizzazione integrata ambientale), la Via (valutazione di impatto ambientale), l'Aua (autorizzazione unica ambientale); le emissioni in atmosfera, la gestione dei rifiuti, l'inquinamento acustico, gli scarichi idrici, le dighe ecc.
I titoli abilitativi:
- Procedimento in autocertificazione a 30 giorni
- Procedimento in autocertificazione a 0 giorni


LA MODULISTICA UNICA APPROVATA
DALLA CONFERENZA UNIFICATA GOVERNO,
REGIONI E ENTI LOCALI

Adozione dei moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze – Accordo Repertorio atti 46/CU del 4 maggio 2017
Accordi della Conferenza Unificata di semplificazione della modulistica da parte del Governo


LA NORMATIVA REGIONALE
DELIBERAZIONE N. 49/19 DEL 05/12/2019

Scopo e finalità delle nuove direttive
Le definizioni e l’ambito di applicazione
I Procedimenti di competenza del SUAPE e le relative esclusioni
L’istituzione del SUAPE entro il 31/12/2019
L’unicità del titolo abilitativo e del punto di contatto
La modalità di presentazione della pratica
La firma digitale ed i formati ammessi
La ricezione della pratica, la verifica formale, il rilascio della ricevuta automatica e la trasmissione della documentazione
I casi di irricevibilità, il soccorso istruttorio e la regolarizzazione della pratica
Il Procedimento in autocertificazione
L’attività istruttoria e di verifica nei procedimenti in autocertificazione
L’istruttoria della pratica ed i relativi provvedimenti
Il Procedimento in Conferenza di Servizi
La Conferenza in forma semplificata e in modalità asincrona
L’espressione dei pareri tecnici e la scadenza del termine della fase asincrona con la chiusura del procedimento
La Conferenza in forma simultanea e in modalità sincrona
La scadenza del termine della fase asincrona e l’apertura della fase sincrona
La conclusione del procedimento in Conferenza di Servizi
Il provvedimento unico
Il termine di conclusione del procedimento
Il silenzio assenso
La responsabilità in caso di ritardo
La responsabilità del pubblico dipendente
La legge 241/90 e la normativa sull’anticorruzione
L’esercizio del potere di autotutela
Le dichiarazioni di inizio, fine lavori e agibilità
Le sanatorie edilizie
Il raccordo con le norme settoriali
I Procedimenti speciali
I Procedimenti di natura sanzionatoria
Le nuove competenze SUAPE
L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
La denuncia per le opere in cemento armato e a struttura metallica
I progetti non conformi allo strumento urbanistico 41
L’Ufficio regionale SUAPE ed il software regionale
Accesso documentale – Legge 07/08/1990, n. 241 - D.P.R. 12/04/2006, n. 184
Accesso civico e Accesso generalizzato ai sensi del D.Lgs. 14/03/2013, n. 33
Circolare Ministero per la Pubblica Amministrazione n. 1/2019 del 28/06/2019
La legge 190/2012 che eleva la trasparenza a misura di prevenzione per ridurre il rischio di degenerazioni di rilevanza penale
Obbligo di astensione ai sensi dell’art. 97 della Carta Costituzionale, della legge 241/90 e del DPR 16/04/2013 n. 62

 

GLI ADEMPIMENTI DEI COMUNI IN MATERIA
DI MERCATI E FIERE - PROROGA AL 31/12/2020
DELLE SCADENZE DELLE CONCESSIONI
PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE AVVENUTA OPE LEGIS PER EFFETTO DELL’ART. 1, COMMA 1180,
DELLA LEGGE 27/12/2017 N. 205

Il Decreto Legislativo n. 147 del 6 agosto 2012 di riforma del D.Lgs. 59/2010 (c.d. Direttiva Bolkestein) e la Circolare del Ministero per lo Sviluppo Economico del 12.09.2012 n. 3656
Le novità delle leggi 106, 111, 148, 214 del 2011 e dei Decreti Legge n. 1 del 24.01.2012 e n. 5 del 09.02.2012
La Legge Madia n. 124 del 7 agosto 2015
I Decreti Madia 126 e 127 del 30 giugno 2016 su scia e conferenza di servizi
Il Decreto Legislativo n. 222 del 25/11/2016, cosiddetta SCIA 2
Commercio sulle aree pubbliche concessione ed assegnazione dei posteggi:
- Conferenza Unificata del 5 luglio 2012: criteri da applicare nelle procedure di selezione per l’assegnazione di posteggi su aree pubbliche
- Documento unitario delle Regioni e delle Province Autonome del 13 Gennaio 2013 per l’attuazione dell’Intesa della Conferenza Unificata del 05/07/2012, ex art. 70, comma 5, del D.Lgs. n. 59/2010, in materia di aree pubbliche
- Conferenza Unificata del 16/07/2015: Accordo sui criteri da applicare alle procedure di selezione per l’assegnazione di aree pubbliche ai fini dell’esercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici
- Documento unitario delle Regioni e Province Autonome concernente «Linee applicative dell’intesa della Conferenza Unificata del 05/07/2012 in materia di procedure di selezione per l’assegnazione di posteggi su aree pubbliche» del 3 agosto 2016
- Modelli e fac-simili di bando e domande per partecipare alle pubbliche selezioni per la concessione dei plateatici
- Adempimenti necessari per poter programmare e ripensare, in chiave moderna e sicura, il settore dei mercati, fiere e posteggi isolati, in vista delle evidenze pubbliche indicate
- Altri adempimenti da effettuare nell’immediato, da parte di ogni Comune, nel rispetto della normativa sul procedimento amministrativo di cui alla legge 241/1990
- Decreto – Legge 30 dicembre 2016, n. 244 - Proroga e definizione di termini – Art. 6, comma 8, proroga al 2018 delle scadenze delle concessioni per il commercio su aree pubbliche
- Legge 30 dicembre 2018, n. 145, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” - Art. 1, comma 686
- Art. 1 comma 1180 della legge 27/12/2017 n. 205

 

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

Autorizzazione Unica Ambientale: le principali novità introdotte dal DPR 13 marzo 2013, n. 59
L’ambito di applicazione dell’AUA: principali definizioni previste nel regolamento di applicazione
Contenuto dell’AUA: atti sostituiti e rapporto con le precedenti autorizzazioni
Titoli abilitativi sostituiti dall’AUA
Procedura per il rilascio dell’AUA
Contenuti dell’AUA
Raccordo tra AUA e altri riferimenti normativi
Il ruolo dei SUAP: dal DPR 160/2010 al Regolamento AUA
Che cos’è l’AUA - Chi la può chiedere - A chi si chiede - Quando chiederla - Durata e rinnovo - Quando non si può chiederla

 

LE ULTIME NOVITÀ

Home Restaurant -Attività di cuoco a domicilio
La vendita di opere del proprio ingegno: aspetti amministrativi e fiscali
Escape Room – Parere Ministero dello Sviluppo Economico Prot. n. 365359 del 07/09/2017
Prodotti alcolici – Nota dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del 09/10/2017, Prot. RU 113015, avente ad oggetto «D.Lgs. n. 504/95. Art. 29, comma 2. Esercizi di vendita di prodotti alcolici. Esclusione dall’obbligo di denuncia. Campo di applicazione»
D.L. 30/04/2019, n. 34 - Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi – Convertito in legge 28/06/2019, n. 58 - Art. 13-bis. Reintroduzione della denuncia fiscale per la vendita di alcolici (in vigore dal 30 giugno 2019)
Direttiva Agenzia Dogane / Monopoli – Direzione Accise n. 131411 del 20/09/2019 – D.Lgs. 504/95, art. 29, comma 2 – Esercizi di vendita di prodotti alcolici – Reintroduzione dell’obbligo di denuncia fiscale – Indirizzi operativi
D.L. 30/04/2019, n. 34 - Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi – Convertito in legge 28 giugno 2019, n. 58 - Art. 15-ter. Misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali (In vigore dal 30 giugno 2019)

 

LE PROCEDURE DI CONTROLLO E SANZIONATORIE

Illecito amministrativo: disciplina e inquadramento giuridico
Accertamenti delle violazioni amministrative, soggetti e poteri
Il verbale di ispezione dello stato dei luoghi La procedura di verbalizzazione ai sensi della legge 689/81
Pagamento in misura ridotta, Sequestro e confisca
Verbali di accertamento, verbale di contestazione, rapporto
Fase del contenzioso - Autorità competente a ricevere il rapporto
Connessione obiettiva con un reato - Ruolo dell’agente accertatore
Fase giurisdizionale - Autorità Giudiziaria competente - Svolgimento del processo
Le procedure operative di controllo degli esercizi di vicinato, delle medie e grandi strutture di vendita, degli esercizi pubblici (bar, ristorante, discoteca, ecc.), dei circoli privati, delle aree mercatali, del commercio sulle aree pubbliche, degli artigiani, delle opere dell’ingegno, delle manifestazioni locali (sagre, fiere, pubblici spettacoli, feste patronali, fuochi pirotecnici, falò, ecc.), delle occupazioni del suolo pubblico, degli impianti pubblicitari, del federalismo fiscale e di igiene pubblica (legge 283/1962).

 

IN VIDEOCONFERENZA CON PC/SMARTPHONE O REGISTRAZIONE

UTENZA SINGOLA/REGISTRAZIONE € 250

ISCRIZIONE COLLETTIVA IN VIDEOCONFERENZA CON PC/SMARTPHONE
O ACQUISTO REGISTRAZIONI

FINO A 4 OPERATORI € 960
FINO A 6 OPERATORI € 1400
FINO A 8 OPERATORI € 1840
FINO A 10 OPERATORI € 2200
OLTRE I 10 OPERATORI su richiesta
La dispensa e l’attestato di partecipazione verranno inviati per e mail agli iscritti. I prezzi sono da intendersi Iva 22% esclusa. Ai sensi dell’art. 10, d.p.r. 633/72, la quota è esente Iva se la fattura è intestata a un Ente pubblico. La quota è da intendersi AL NETTO delle spese di bonifico e di marca da bollo (euro 2 su tutte le fatture esenti IVA di importo superiore a euro 77,47). La quota va versata ANTICIPATAMENTE SE PRIVATO, con bonifico su c/c intestato a: Infopol s.r.l. a socio unico – IBAN IT93G0311101649000000010365, UBI BANCA oppure con carta di credito sul conto Paypal Infopol paypal.me/infopolsrl

Condividi corso: