Bovolone (VR), 31 gennaio 2020
Giornata di studio gratuita
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale, Esperto Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive – Specialista in organizzazione e gestione della sicurezza urbana
Infopol, con il patrocinio del comune di Bovolone, organizza una giornata di studio per gli operatori della polizia locale su TSO e ASO
Link:
Allegato: programma_bovolone_31_01_2020.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
venerdì 31 gennaio 2020Bovolone (VR)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: c/o Auditorium, via Vescovado, 2
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00

“ACCERTAMENTI E TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI IL RUOLO E LA FUNZIONE DELLA POLIZIA LOCALE E DEL SINDACO”
MODALITÀ OPERATIVE E ATTI DA REDIGERE 

PROGRAMMA

  • Ore 8.30 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.00 – Saluti del Sindaco EMILIETTO MIRANDOLA e del Comandante della Polizia Locale del Distretto VR 5 C MARCO CACCIOLARI
  • Presiede i lavori MARCO CACCIOLARI
  • Ore 9.15 – DOMENICO GIANNETTA

ACCERTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO E TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO

L’accertamento (A.S.O.) e il Trattamento Sanitario Obbligatorio (T.S.O.) sono due strumenti cautelari rivolti verso una persona affetta da una malattia mentale, la quale si trova in una fase acuta della sua situazione di malessere.

RUOLO DEL MEDICO DI FAMIGLIA E RUOLO DEL MEDICO DELL’ASL

Il ruolo del personale sanitario (Servizio Psichiatrico territoriale, Dipartimento d’Emergenza, medici di Medicina generale, medici di Guardia medica) non deve essere inteso come consulenza specialistica all’atto coercitivo, ma come adempimento di quei doveri sanitari che non vengono meno anche durante l’esecuzione di una ordinanza e la cui omissione si può configurare quale reato.

RUOLO E FUNZIONE DEL SINDACO

Il Sindaco agisce in qualità di autorità sanitaria locale. In questa veste, ai sensi dell’art. 32, l. 833/1978 e dell’art. 117 del d.lgs. n. 112/1998, può anche emanare ordinanze contingibili e urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica.

  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break

RUOLO E FUNZIONE DELLA POLIZIA LOCALE

La partecipazione della Polizia Locale all’esecuzione dei trattamenti e degli accertamenti sanitari obbligatori non è facoltativa, ma è in funzione di un ruolo ben preciso procedimento. Pertanto, la Polizia Locale deve attentamente vigilare sulla corretta esecuzione del provvedimento presenziando alla dinamica dell’intervento, garantendo il rispetto della persona umana nei suoi aspetti fisici e morali e nel diritto alla salute previsto e sancito dalle norme costituzionali.

PROCEDURE OPERATIVE

Che cosa deve fare la struttura sanitaria
Che cosa deve fare la struttura di polizia
L’operatore di polizia deve salire o meno sull’ambulanza
L’operatore di polizia può far ricorso ai mezzi di contenimentoProiezione e discussione di eventi realmente accaduti
I casi che coinvolgono i minori
Discussione e simulazione di casi pratici
L’effettuazione dei T.S.O. richiede alcuni accorgimenti operativi e tecnico-giuridici che non sempre vengono adottati. Lo scopo è dunque quello di ricordare alcuni punti fermi di una difficile materia nella quale la delicatezza del tema trattato e il non ben chiaro ruolo della polizia municipale possono portare al rischio, per gli operatori dell’organo di polizia locale, di abuso o, di contro, di omissione, se non altri problemi.

  • Ore 13.00 – Pranzo offerto a tutti i partecipanti
  • Ore >
14.00 – Ripresa lavori – DOMENICO GIANNETTA

MODULISTICA

La creazione di procedure operative con una modulistica standardizzata facilita il lavoro e soprattutto restituisce sicurezza nell’agire degli operatori. 

NORMATIVA E PRASSI

L. 13/05/1978, n. 180 - Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori
L. 23/12/1978, n. 833 - Istituzione del servizio sanitario nazionale
Ministero della Sanità Prot. n. 900.3/SM-E1/896 del 21/09/92 come divulgato con Circolare del Ministero dell’Interno n. 5300 del 24/08/93 Ministero dell’Interno - Circolare n. 3/2001 del 20/07/2001 - Trattamento sanitario obbligatorio per soggetti con patologia mentale - Competenze della polizia municipale
Parere Ministero dell’interno 9/12/2002 – Competenze polizia municipale in merito trattamento sanitario obbligatorio
Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome 09/038/CR/C7 – Raccomandazioni in merito all’applicazione di accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori per malattia mentale del 29/04/2009 – Artt. 33 – 34 – 35 l. 23/12/1978, n. 833.

GIURISPRUDENZA

L’insieme delle sentenze e delle decisioni attraverso cui gli organi giudicanti dello Stato interpretano le leggi in materia applicandole ai casi concreti di ASO e TSO.

LE LINEE DI INDIRIZZO DELLE REGIONI PER LA REDAZIONE DI PROTOCOLLI LOCALI IN MATERIA DI TSO E ASO

Le Regioni devono sviluppare un percorso volto da un lato a condividere le esperienze di successo (best practice) e dall’altro ad attivare un network di conoscenza reciproca tra le diverse professionalità coinvolte in questo processo, in particolare Polizia Locale e Dipartimenti di Salute Mentale, al fine di ridurre al massimo le problematiche e proseguire nell’espletamento ottimale dei servizi.

PROTOCOLLO DI INTESA

Il protocollo viene redatto al fine di dare univoca interpretazione e applicazione operativa alle fonti normative nazionali in merito a ASO e TSO, tenendo in considerazione procedure consolidatesi sul campo e orientamenti espressi da Autorità nazionali e locali.

LE DISPOSIZIONI DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Sì alla trasparenza on line nella PA, ma rispettando la dignità delle persone. Sui siti dei Comuni non possono essere pubblicati atti e documenti contenenti dati sullo stato di salute dei cittadini.

  • Ore 15.00 – Termine dei lavori

 

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

BOVOLONE (VR) – c/o Auditorium, via Vescovado, 2

L’attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail

Il pranzo è offerto a tutti i partecipanti.
La prenotazione del pranzo deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione


Condividi corso: