Lodi, 9 ottobre 2019
Giornata di studio gratuita
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale, Esperto Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive – Specialista in organizzazione e gestione della sicurezza urbana
Infopol organizza una giornata di studio gratuita per gli operatori della polizia locale dal titoto "ACCESSO AGLI ATTI E VIDEOSORVEGLIANZA NELL’AMBITO DELL’ABBANDONO DEI RIFIUTI"
Link:
Allegato: programma_lodi_9_10_19.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 9 ottobre 2019LodiDettagliGratuitoNon disponibile
Sede: c/o Banca Centropadana Credito Cooperativo S.C. corso Roman, 100
Orario: dalle ore 9.15 alle ore 13.00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.00

“ACCESSO AGLI ATTI E VIDEOSORVEGLIANZA NELL’AMBITO DELL’ABBANDONO DEI RIFIUTI”

PROGRAMMA

  • Ore 9.00 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.15 Saluti del Sindaco SARA CASANOVA e del Comandante della Polizia Locale di Lodi FABIO SEBASTIANO GERMANÀ BALLARINOInvitato il Presidente della Provincia FRANCESCO PASSERINI
  • Ore 9.30 – Invitato l’Assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia RICCARDO DE CORATO
  • Presiede i lavori FABIO SEBASTIANO GERMANÀ BALLARINO
  • Ore 9.30 – DOMENICO GIANNETTA

L’ACCESSO AGLI ATTI E L’ACCESSO CIVICO DOPO IL D.LGS. 97/2016 - LA TRASPARENZA RINNOVATA: DALLA «CASA DI VETRO» A MEZZO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Tecniche di predisposizione del regolamento sull’accesso
Suggerimenti per la redazione del regolamento sull’accesso e per il programma della trasparenza inserito nel piano anticorruzione
Nomina dei responsabili della pubblicazione
Accesso ai documenti, obbligo di pubblica-zione e accesso civico (FOIA)
Le tre forme dell’accesso: ai documenti, ai dati e civico
Gestione della procedura di accesso civico e le conseguenze degli inadempimenti
Differenze con il procedimento di accesso documentale
Tutela del controinteressato
Tutela della privacy e linee guida ANAC - garante privacy
Gestione dei nuovi obblighi di trasparenza (appalti, autorizzazioni e concessioni, sovvenzioni e contributi, affidamento di incarichi a collaboratori e consulenti nonché attribuzione dei servizi legali, pubblicazione delle dichiarazioni reddituali di dirigenti e di dipendenti in posizione organizzativa con incarichi dirigenziali)
Competenza, responsabilità e sanzioni
Ruolo dell’ANAC e ruolo del garante privacy
Regolamento comunale per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni
Accesso agli atti per il codice della strada
Accesso agli atti di polizia giudiziaria
Accesso alle riprese della videosorveglianza
Trattamento dei dati sensibili
Sanzioni per la mancata pubblicazione

  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break

IL DIRITTO DI ACCESSO OGGI
l nuovo diritto di accesso: i diversi tipi di diritto di accesso documentale, civico e generalizzato
Modalità di attuazione del diritto di accesso civico: quando può essere esercitato
A chi si deve essere presentata la richiesta di accesso civico
Strumenti di tutela previsti per i casi di inadempimento, di diniego totale o parziale
Modalità di attuazione del diritto di accesso generalizzato (“FOIA”) secondo gli indirizzi forniti dalla circolare n. 2/2017 e dalla circ. n. 1/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica
Aspetti organizzativi per l’attuazione dell’accesso generalizzato: individuazione degli uffici ai quali deve essere presentata la richiesta: differenza tra uffici competenti e uffici detentori
Esclusioni e limiti all’accesso generalizzato: la delibera ANAC n. 1309 /2016 di adozione delle “Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti l’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2, d.lgs.33/2013”
L’individuazione dei controinteressati: definizione di “controinteressati”
La comunicazione ai controinteressati
La sospensione del termine
Accoglimento della domanda nei casi di opposizione dei controinteressati
La conclusione del procedimento: Individuazione del termine di conclusione del procedimento
I >

possibili esiti del procedimento: accoglimento - diniego totale o parziale – differimento
I dinieghi non consentiti
Le richieste “massive o manifestamente irragionevoli”
Il dialogo con i richiedenti
Rapporti con i media e le organizzazioni della società civile
Strumenti di tutela in caso di diniego totale o parziale o di mancata osservazione del termine: il riesame al responsabile della trasparenza
Ricorso al TAR e al difensore civico territorialmente competente
Segnalazioni dei casi di inosservanza del termine da parte del responsabile per la trasparenza nei casi di gravità e di reiterazione
  • Ore 13.00 – Pausa pranzo
  • Ore 14.15 – Ripresa lavori - DOMENICO GIANNETTA

LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Il concetto giuridico di rifiuto e la nuova classificazione dei rifiuti
I criteri di classificazione
I rifiuti urbani - I rifiuti speciali
I rifiuti pericolosi: definizione e nuove caratteristiche di pericolo (Art. 184 – Allegato D)
Il materiale prodotto dalle demolizioni edili: rifiuti o sottoprodotto?
Il deposito incontrollato e la discarica
La tracciabilità dei rifiuti
Art. 193, D.Lgs. 152/2006: Il formulario di identificazione rifiuti
Il trasporto dei rifiuti edili oneri da parte delle imprese e sanzioni
Il recupero dei rifiuti edili e possibile utilizzo
Il potere regolamentare del Comune e la determinazione delle sanzioni
La competenza ad adottare l’ordinanza
La procedura in caso di inottemperanza all’ordinanza
Disciplina sanzionatoria degli illeciti amministrativi e penali in materia di tutela ambientale

I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

Gli atti propedeutici alla installazione di un sistema di videosorveglianza
La privacy e il regolamento di videosorveglianza Il trattamento dei dati in materia di videosorveglianza
L’utilizzo di sistemi integrati e sistemi intelligenti
L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro
L’utilizzo delle immagini
Estrapolazione, accesso agli atti e tutela della privacy
L’attività ispettiva dell’ufficio del garante a mezzo della guardia di finanza
I principali provvedimenti del garante per la protezione dei dati personali
L’installazione delle foto trappole per il contrasto all’abbandono dei rifiuti
L’informativa e le informazioni necessarie
Il principio di accountability
Il registro dei trattamenti
La valutazione di impatto sulla protezione dei dati
Il sistema sanzionatorio previsto dal GDPR 679/2016
La minimizzazione dei dati
Le figure preposte: titolare – designati – responsabili
Il trasferimento internazionale dei dati
Il data breach
Utilizzo del drone
L’utilizzo delle bodycam

  • Ore 16.00 – Termine dei lavori

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

LODI – c/o Banca Centropadana Credito Cooperativo S.C. corso Roman, 100

L’attestato di partecipazione sarà inviato per e mail

È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 13,00

La prenotazione deve essere indicata all’atto dell’iscrizione


Condividi corso: