Liscate (MI), 2 ottobre 2019
Giornata di studio gratuita
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale, Esperto Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive – Specialista in organizzazione e gestione della sicurezza urbana
Infopol organizza una giornata di studio gratuita per gli operatori della polizia locale dal titoto "I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA E ACCESSO AGLI ATTI"
Link:
Allegato: programma_liscate_2_10_19.pdf
Consulta il programma
Note:

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
mercoledì 2 ottobre 2019Liscate (MI)DettagliGratuitoNon disponibile
Sede: c/o Centro Polifunzionale, via Brambilla 4 (parcheggi in via Brambilla o nell’adiacente largo Europa o piazza San Francesco)
Orario: dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 15.45

SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA E ACCESSO AGLI ATTI

PROGRAMMA

  • Ore 8.30 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.15 Saluti del Presidente LORENZO FUCCI e del Comandante della Polizia Locale dell'Unione Comuni Lombarda Adda Martesana SALVATORE GUZZARDO
  • Presiede i lavori SALVATORE GUZZARDO
  • Ore 9.30 – DOMENICO GIANNETTA

I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

La Sicurezza Urbana Integrata
Forze di Polizia Nazionali e Locali (Municipale e Provinciale)
Ordine e Sicurezza Pubblica: Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 – TULPS
Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 - Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione: la sicurezza tra legislazione statale e regionale
Incolumità Pubblica e Sicurezza Urbana: i nuovi poteri dei sindaci - DM 05/08/2008
D.l 20/02/2017, n. 14 – d.l 04/10/2018, n. 113 – d.l 14/06/2019, n. 53

  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break

I Sistemi di Videosorveglianza
Gli atti propedeutici alla installazione di un sistema di videosorveglianza
Il regolamento comunale di videosorveglianza
La progettazione di un sistema di videosorveglianza
Le procedure di gara
I varchi rilevazione targhe e telecamere di contesto
L’utilizzo di sistemi integrati e sistemi intelligenti
Il concetto di privacy
La installazione delle foto trappole per il contrasto all’abbandono dei rifiuti
Il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali particolari
L’informativa e le informazioni necessarie
Il Patto per la sicurezza
Il principio di accountability
Il registro dei trattamenti
L’analisi dei rischi e delle misure di sicurezza
La valutazione di impatto sulla protezione dei dati
Il sistema sanzionatorio previsto dal GDPR 679/2016La minimizzazione dei dati
Le figure preposte: titolare – designati – responsabili
Il reclamo e la segnalazione
I diritti degli interessati
Il trasferimento internazionale dei dati
Il data breach
Utilizzo del drone ai fini ricreativi
L’utilizzo delle bodycam
Lo statuto dei lavoratori
L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro
L’attività ispettiva dell’Ufficio del Garante a mezzo della Guardia di finanza
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - D.P.R. n. 15 del 15.01.2018 - D.Lgs. 18.05.2018, n. 51 - Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016 -  D.Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018
I principali provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali

L’ACCESSO AGLI ATTI E L’ACCESSO CIVICO
DOPO IL D.LGS. 97/2016 - LA TRASPARENZA RINNOVATA: DALLA «CASA DI VETRO» A MEZZO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

L’inquadramento giuridico
La gestione del regolamento e dell’accesso con relative responsabilità
Tecniche di predisposizione del Regolamento sull’accesso
Suggerimenti per la redazione del Regolamento sull’accesso e per il programma della trasparenza inserito nel Piano anticorruzione
Nomina dei responsabili della pubblicazione
Accesso ai documenti, obbligo di pubblica-zione e accesso civico (FOIA)
Le tre forme dell’accesso: ai documenti, ai dati e civico
Gestione della procedura di accesso civico e le conseguenze degli inadempimenti
Differenze con il procedimento di accesso documentale Tutela del controinteressato
Tutela della privacy e linee guida ANAC - Garante privacy
Gestione dei nuovi obblighi di trasparenza (appalti, >

autorizzazioni e concessioni, sovvenzioni e contributi, affidamento di incarichi a collaboratori e consulenti nonché attribuzione dei servizi legali, pubblicazione delle dichiarazioni reddituali di dirigenti e di dipendenti in posizione organizzativa con incarichi dirigenziali)
Competenza, responsabilità e sanzioni
Ruolo dell’ANAC e ruolo del Garante privacy
Regolamento comunale per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni
Accesso agli atti per il Codice della Strada
Accesso agli atti di Polizia Giudiziaria
Accesso alle riprese della videosorveglianza
Trattamento dei dati sensibili
Sanzioni per la mancata pubblicazione

  • Ore 13.00 – Pausa pranzo
  • Ore 14.15 – Ripresa lavori

Il diritto di accesso oggi
Il nuovo diritto di accesso: i diversi tipi di diritto di accesso (accesso documentale ai sensi della legge n. 241/1990, accesso civico ai sensi dell’art. 5, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013 e accesso generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013) vigenti nell’ordinamento italiano dopo il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97
Modalità di attuazione del diritto di accesso civico: Quando può essere esercitato
A chi si deve essere presentata la richiesta di accesso civico
Strumenti di tutela previsti per i casi di inadempimento, di diniego totale o parziale
Modalità di attuazione del diritto di accesso generalizzato (“FOIA”) secondo gli indirizzi forniti dalla circolare n. 2/2017 e dalla Circolare n. 1/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica
Aspetti organizzativi per l’attuazione dell’accesso generalizzato: Individuazione degli Uffici ai quali deve essere presentata la richiesta: differenza tra Uffici competenti e Uffici detentori
Esclusioni e limiti all’accesso generalizzato: la delibera ANAC n. 1309 /2016 di adozione delle “Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti l’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2, del d.lgs.33/2013”
L’individuazione dei controinteressati: Definizione di “controinteressati”
La comunicazione ai controinteressati
La sospensione del termine
Accoglimento della domanda nei casi di opposizione dei controinteressati
La conclusione del procedimento: Individuazione del termine di conclusione del procedimento
I possibili esiti del procedimento: Accoglimento - Diniego totale o parziale – Differimento
I dinieghi non consentiti
Le richieste “massive o manifestamente irragionevoli”
Il dialogo con i richiedenti
Rapporti con i media e le organizzazioni della società civile
Strumenti di tutela in caso di diniego totale o parziale o di mancata osservazione del termine: Il riesame al Responsabile della trasparenza
Ricorso al TAR e al Difensore civico territorialmente competente
Segnalazioni dei casi di inosservanza del termine da parte del Responsabile per la trasparenza nei casi di gravità e di reiterazione

MODULISTICA E CASI OPERATIVI

  • Ore 15.45 – Termine dei lavori

    SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

    LISCATE (MI) – c/o Centro Polifunzionale, via Brambilla 4 (parcheggi in via Brambilla o nell’adiacente largo Europa o piazza San Francesco)

    L’attestato di partecipazione sarà inviato per e mail

    È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 15,00

    La prenotazione deve essere indicata all’atto dell’iscrizione


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