NUOVE NORME IN MATERIA DI SICUREZZA L. 132/2008 E DL 113/2018, ANTICORRUZIONE
E PROTOCOLLO OPERATIVO IN CASO DI INCIDENTE STRADALE
ED INTERVENTO DEL PUBBLICO MINISTERO DI TURNO
PROGRAMMA
- Ore 8.15 – Registrazione partecipanti.
- Ore 9.00 – Saluto del Sindaco AVV. ANGELO D'ANNA e del Comandante della Polizia Municipale di Giarre MAURIZIO CANNAVO'
- Presiede i lavori MAURIZIO CANNAVO'
- Ore 9.15 – ALESSANDRO CASALE
La legge n. 132 del 1° dicembre ’18, di conversione del decreto-legge n. 113/2018, introduce importanti novità negli ambiti di sicurezza propri della polizia locale e, in particolare, sicurezza urbana e stradale. Nascono nuove fattispecie di reato e altre esistenti vengono modificate in un’ottica di favore alla incisività delle azioni di contrasto, anche attraverso l’inasprimento della sanzione penale che entra nell’alveo di quelle per le quali è possibile l’arresto in flagranza.
Vengono totalmente riscritte alcune norme del Codice stradale in ambito di veicoli stranieri e sanzioni accessorie quali fermo e confisca.
Un provvedimento normativo che ha un forte impatto sulle attività della polizia locale che non può farsi trovare impreparate e deve, anzi, cogliere questa occasione per rendere anco più efficace la propria azione a tutela della sicurezza delle comunità locali. Da qui il titolo della giornata seminariale.
- Ore 11.00/11.30 – Coffee break
SICUREZZA URBANA
Estensione divieto accesso aree urbane (art. 21)
Sanzioni per inottemperanza al divieto di accesso (art. 21-ter)
Delitto di esercizio molesto accattonaggio (art. 21-quater)
Modifiche disciplina accattonaggio (art. 21-quinquies)
Parcheggiatori abusivi >