Ravenna, 14 marzo 2019
Giornata di studio gratuita
Docente: ROBERTO BENIGNI – Docente Scuole Formazione – Abilitato all’Avvocatura – Comandante PL e Responsabile Servizio Contenzioso Comune Numana (AN) – Componente Comitato Tecnico PL Regione Marche.
Infopol, con il patrocinio del Comune di Ravenna, organizza una giornata di studio gratuita destinata agli operatori della Polizia Municipale dal titolo SICUREZZA URBANA E NOVITÀ CDS - “STOP ALLA GUIDA DI AUTO CON TARGHE STRANIERA” - ANALISI DELLE MODIFICHE NORMATIVE E CIRCOLARE IN MATERIA
Link:
Allegato: programma_ravenna_14_2_19.pdf
Consulta il programma
Note:


SICUREZZA URBANA E NOVITÀ CDS
“STOP ALLA GUIDA DI AUTO CON TARGHE STRANIERA”
ANALISI DELLE MODIFICHE NORMATIVE E CIRCOLARE IN MATERIA

PROGRAMMA

  • Ore 8.30 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.15 Saluti del Vicesindaco con delega alla Sicurezza e Polizia Locale EUGENIO FUSIGNANI e del Comandante della Polizia Municipale di Ravenna ANDREA GIACOMINI
  • Presiede i lavori ANDREA GIACOMINI
  • ROBERTO BENIGNI

L. 136/2018 conv. d.l. 119/2018 – Art. 23 bis Modifica art. 193 CdS: inasprimento delle sanzioni per doppia violazione e Fermo amministrativo per 45 giorni con uno stop ai furbetti del 193 - in caso di doppia violazione scattano sanzioni inasprite e fermo amministrativo per 45 gg.
Circolare esplicativa del Mininterno del 18/12/2018 sulla Legge 132/2018 “Sicurezza”
Parere ANCI CONFERENZA STATO AUTONOMIE – Fondo pluriennale Sicurezza Urbana
Circolare M.I.T. 33292 del 20.12.2018 applicazione artt. 93 e 132 CdS novellati

Modifica D.Lgs. 142/2015 sulle iscrizioni anagrafiche: il permesso di soggiorno non è più valido per iscrizione e quindi maglie serrate. (art. 13)
Comunicazione dei dati di noleggio di autocarri allo SDI ai fini dei controlli preventivi antiterrorismo.  (art. 17) Connessione della Polizia locale alla Banca Dati SDI, solo comuni con più di 100.000 abitanti e progressivamente ai capoluoghi di provincia. Finalmente concesso in via sperimentale ai comuni più grossi l’accesso alla banca dati ricercati e precedenti penali. (art. 18)
Sperimentazione arma a impulsi elettrici (taser) solo nei comuni con più di 100.000 abitanti e capoluoghi di provincia. Un utile deterrente al posto dell’arma da fuoco per risolvere potenziali conflitti e situazioni di pericolo; nel 2019 si studierà l’espansione anche ad altri comuni in base a un Decreto Ministeriale. (art. 19)
Modifica dell’art. 109 TULPS, con comunicazione obbligatoria dei dati da parte dei titolari di strutture ricettive di qualsiasi genere anche per i sub-affitti inferiori a 30 gg. (art. 19 bis)

  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break

Modifica L. 65/86 Porto arma Polizia locale fuori territorio, con la precisazione della facoltà di utilizzo dell’arma fuori territorio, solo in caso di flagranza di reato. (Art. 19 bis – ter)

/> Aumento dei soggetti su cui applicare il Daspo sportivo, anche per le Sale scommesse e gioco lecito. (Art. 20)
Estensione dell’applicazione del Daspo Urbano (potrà essere usato anche per le zone di mercati e fiere). (Art. 21)
Misure di sicurezza nei pubblici esercizi: viene dato più potere al Questore per accordi con i gestori di p.e. nel contrasto alla movida fuori dai locali stessi. (Art. 21 bis)
Introduzione dell’art. 669 bis CP “Accattonaggio molesto”, per punire chi sfrutta la mendicità e chi ne fa un mestiere. (Art. 21 quater)
Modifica art. 15 bis CdS - Disposizione in tema di parcheggiatori abusivi, con aumento delle sanzioni e trasformazione in reato in caso di reiterazione o di utilizzo di minori. (Art. 21 sexies)

  • Ore 13.00 – Pranzo

  • Ore 14.15 – Ripresa lavori

Estensione del blocco stradale e della resistenza passiva anche nel caso di blocco di strade con il proprio corpo, sarà applicabile la normativa dei blocchi stradali. (Art. 23)
Modifica art. 93 CdS - Divieto di circolazione con veicoli immatricolati all’estero (una forte stretta sui furbetti delle targhe straniere con sanzioni pesanti e confisca del veicolo se non viene ritargato. Vale per tutti i conducenti residenti da più di 60 gg). (Art. 29 bis)
Occupazione abusiva di immobili: aumento delle pene. (Art 30)
Assunzioni a tempo indeterminato e determinato nella Polizia Locale: sblocco delle assunzioni a tempo indeterminato per il 2019 e creazione di un fondo ministeriale di 5 ml. per le assunzioni a tempo determinato da dividere negli anni 2019/20/21. (Art. 35 bis)
Aumento fondi videosorveglianza per i comuni in base ai progetti già approvati nel 2018. (Art. 35 quater)
Utilizzo Droni Forze di Polizia e Guardia di Finanza per motivi di antiterrorismo e lotta alla criminalità.

  • Ore 16.00 – Termine dei lavori

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

RAVENNA – c/o Palazzo dell’Ufficio Decentrato – Sala Buzzi, viale Berlinguer 11

L’attestato di partecipazione verrà inviato per e mail

È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 18,00

La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione.


Condividi corso: