Il nuovo procedimento amministrativo
Il nuovo quadro normativo del procedimento amministrativo
Docente: Barbara Montini
Infopol organizza un corso di specializzazione per dirigenti e loro collaboratori dal titolo” “Il nuovo quadro normativo del procedimento amministrativo: dalla riforma introdotta dalla legge 69/2009 alla legge 122/2010. Il nuovo Codice del processo amministrativo approvato con D.lgs. 104/2010”. Docente: B. Montini
Link: http://www.infocds.it
Allegato: programma_montini_1_sito.pdf
Consulta il programma
Note: Avvocato presso il Servizio Affari Legali del Comune di Ferrara, specializzata in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione, membro dell'Associazione Italiana Avvocati amministrativi visti.

DATACITTA'PREZZOPROMOZIONE
martedì 5 aprile 2011Noceto (PR)Dettagli€ 90,00Non disponibile
Sede: Sala Civica, piazza Adami, 1
Orario: 09.00-13.00 / 14.00-16.00
Sede:
Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
martedì 5 aprile 2011Dettagli€ 40,00
Pacchetti a scalare per n. 20 iscritti € 740,00; n. 50 iscritti € 1.700,00, utilizzabili per tutti i corsi nelle nostre sedi decentrate.
Disponibile
martedì 19 aprile 2011Pavullo Nel Frignano (MO)Dettagli€ 90,00Non disponibile
Sede: Sala Consigliare Comunità Montana del Frignano, via Giardini, 15
Orario: 9.00-13.00/14.00-16.00
giovedì 21 aprile 2011Senigallia (AN)Dettagli€ 90,00Non disponibile
Sede: Palazzo Comunale Nuova Gioventù, via Leopardi, 6
Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
martedì 31 maggio 2011MilanoDettagli€ 90,00Non disponibile
Sede: C/o Verbatel, via Quaranta,52
Orario: 9.00-13.00 /14.00-16.00
Sede:
Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
martedì 31 maggio 2011Dettagli€ 40,00
Pacchetti a scalare per n. 20 iscritti € 740,00; n. 50 iscritti € 1.700,00, utilizzabili per tutti i corsi nelle nostre sedi decentrate.
Disponibile

OBIETTIVO

Il quadro normativo del procedimento amministrativo è stato profondamente modificato dall’entrata in vigore di una serie di provvedimenti normativi che lo hanno radicalmente mutato. Obiettivo del corso è ricostruire, attraverso un’esposizione organica che faccia riferimento alle reale vita delle Amministrazioni locali, tale quadro normativo. Il corso darà atto delle novità contenute nella nuovissima Deliberazione n. 2 marzo 2011 del Garante per la protezione dei dati personali recante “Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato da soggetti pubblici por finalità di pubblicazione e diffusione sul web” recentemente pubblicate sulla Gazzetta ufficiale. In particolare si darà ampio spazio sia dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico alla disamina dei criteri di applicazioni dei principi richiamati dal garante ed alle fattispecie esemplificative contenute nelle linee guida, ciò in considerazione anche del fatto che la docente è membro del gruppo tecnico ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana ) - ANORC (Associazione Nazionale per operatori e responsabili della conservazione digitale) che ha redatto le osservazioni sulla bozza proposta dal Garante posta in consultazione pubblica.

PROGRAMMA

• Le principali modifiche alla L. 241/90 introdotte dalla L. 69/09: compatibilità con la riforma costituzionale e nuovo ambito di applicazione della L. 241/90.
• I principi della L. 241/90 e la loro concreta traduzione. La doverosità, tempestività e snellimento dell’azione amministrativa. Gli altri principi desumibili dalla legge sul procedimento e i nuovi principi sanciti dalla legge di riforma del procedimento amministrativo.
• La nuova articolazione per fasi del procedimento amministrativo. Le novità in tema di fase preparatoria. Le novità in materia di atti di iniziativa. La disciplina del procedimento. La certezza dei tempi di conclusione del procedimento. Il nuovo regime del termine per la conclusione del procedimento. Le nuove norme sull’azione amministrativa e “l’inazione”. I rimedi contro l’inerzia dell’Amministrazione: le novità alla luce D.Lgs. 2/07/2010 n. 104 (Nuovo Codice del Processo amministrativo): gli artt. 31 e 117 del Codice e le modifiche all’art. 2 della L. 241/90. La comunicazione di avvio del procedimento nella recente lettura giusprudenziale. Le novità in tema di istruttoria documentale. Il preavviso di rigetto. La motivazione dell’atto. Gli obblighi del responsabile del procedimento. Novità recenti in tema di conferenza di servizi alla luce del D.L. 78/10. Procedimento informatico e Codice dell’Amministrazione Digitale.
• Le novità in tema di fase costitutiva. La fase integrativa dell’efficacia (art. 21 ter della L. 241/90). Le nozioni di efficacia ed esecutività. L’efficacia del provvedimento limitativo >

della sfera giuridica dei privati.Il concetto di esecutorietà. Le disposizioni relative all’efficacia ed esecutività del provvedimento (art. 21 quater).
• La patologia dei provvedimenti amministrativi.
Il ruolo del responsabile del procedimento e del dirigente.
• Nuovi profili di responsabilità derivanti dall’inerzia dell’Amministrazione introdotte dalla L. 69/09 alla luce anche del nuovo Codice del processo amministrativo. Il risarcimento dei danni: responsabilità e relativa quantificazione. Le modifiche all’art. 2 bis della L. 241/90. L’azione per il risarcimento del danno ai sensi dell’art. 30 comma 4 del Nuovo Codice del Processo amministrativo. Responsabilità penale e contabile derivanti dall’inosservanza del termine procedimentale. La responsabilità disciplinare e dirigenziale anche alla luce della c.d. Legge Brunetta.
• Il principio di semplificazione e la definizione del procedimento mediante forme semplificate: la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) dopo le modifiche apportate all’art. 19, L. 241/90, dal D.L. 78/2010 e il silenzio assenso.
• Le novità in materia di accesso ai documenti e di diritto all’informazione. Il diritto di accesso agli atti come “diritto civile” nelle modifiche apportate all’art. 22, L. 241/90. Pubblicità e trasparenza. Le differenze fra “accesso” ed “informazione”. Le implicazioni in materia di diritto all’informazione e trasparenza derivanti dall’art. 32 della L. 69/09 (Albo pretorio informatico) e dall’art. 11, D.Lgs. 150/09. La tutela giurisdizionale del diritto di accesso: la tutela speciale prevista dall’art. 116 del nuovo Codice del Processo amministrativo (D.Lgs. 104/2010) La possibilità di stare in giudizio personalmente avanti al TAR.


INDIRIZZI SEDI DECENTRATE

MORBEGNO (SO): Sala Riunioni c/o Museo Civico Storia Naturale, via Cortivacci, 2
SCARLINO (GR): sala Auser, viale Matteotti, 25 – Scarlino Scalo
ROMA: C/o Sicurezza e Ambiente Spa, largo F. Mengaroni, 25
ACIREALE (CT): Comando Polizia Municipale
NOVARA:Sala Conferenza, viale Ferrucci, 2
QUARTU SANT'ELENA (CA): Sala Riunioni, c/o Comando Polizia Municipale, viale Colombo, 177

Per iscriversi cliccare su ISCRIZIONE ON LINE e compilare il form. La mancata partecipazione senza preavviso di almeno 48 ore comporta il pagamento integrale della quota. L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio della nostra conferma via e mail. E' possibile iscriversi fino a 48 ore prima del corso.

Si ricorda che le spese per il bonifico sono a carico dei partecipanti.


Condividi corso: