sagre e le feste patronali
I fuochi pirotecnici a terra e in acqua – Le lanterne volanti
L’accensione dei falò
Le processioni – I cortei – Le rappresentazioni Storiche – I Presepi
Gli spettacoli viaggianti (giostre, circhi, gonfiabili, ecc.)
Artisti di strada e Rave party
Escape Room - Parere del Ministero dello Sviluppo Economico Prot. n. 365359 del 07/09/2017
Prevenzione incendi e inquinamento acustico
L'installazione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza
Federalismo fiscale: le segnalazioni qualificate per contrastare l’evasione fiscale
La Regolarità Fiscale ai sensi dell’articolo 15-ter, del Decreto Legge 30/4/2019, n. 34, come convertito con Legge 28 giugno 2019, n. 58: il Regolamento Comunale e le procedure di verifica di regolarità fiscale
Il Regolamento comunale del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria in attività di pubblico spettacolo (il cd. Canone unico, disposto dai commi 816-847 della legge n. 160/2019) in vigore dal 1/1/2021
La disciplina delle manifestazioni patrocinate e organizzate dal Comune
Safety e Security
I passaggi salienti della Direttiva del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018 si sostanziano in alcuni punti che saranno analiticamente trattati nel dettaglio e che costituiscono le linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità:
- Accesso all'area - Varchi e vie di allontanamento - Capacità di affollamento dell’area
- Suddivisione della zona in settori - Protezione antincendio
- Gestione dell'emergenza
- Operatori di sicurezza
- Manifestazioni in spazi non delimitati: uso delle bombole di gas
- Ruolo del Questore nell’ambito delle manifestazioni di cui agli artt. 18 e 25 del RD n. 773/1931
- Ruolo del Comune che potrà rilasciare direttamente il provvedimento autorizzativo, indicando nello stesso le misure di sicurezza da adottarsi
- Rivisitazione e reductio ad unum delle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo
- Definire i passaggi procedurali e favorire, nell’ottica di un “approccio flessibile” alla gestione del rischio, la migliore parametrazione delle misure cautelari rispetto alle “vulnerabilità” in concreto rilevate in relazione a ciascun evento
- Le attività di pubblico spettacolo (esercizio pubblico, feste, sagre, manifestazioni, attrazioni dello spettacolo viaggiante, artisti di strada, carri allegorici, ecc.)
- L’analisi delle vulnerabilità dei luoghi di pubblico spettacolo
- Il POS&S (Piano Operativo Safety & Security)
- Il contenuto minimo del Piano di Safety: da chi è predisposto, chi ne è il responsabile e a chi è demandata l’esecuzione
- La realizzazione del Piano del Soccorso Sanitario
- La predisposizione del Piano di Prevenzione Incendi
- Il ruolo degli operatori appositamente formati: chi possono essere questi soggetti
- L’utilizzo e la formazione degli steward
- Il ruolo del COM (Centro Operativo Comunale) e delle Associazioni di Protezione Civile
- L’impiego del personale delle forze di polizia necessario a garantire le condizioni di security
- Le spese del personale di polizia locale relative alle prestazioni pagate da terzi ai sensi del Decreto-legge 24/04/2017, n. 50 convertito in legge 21/6/2017, n. 96
- La responsabilità dei vari soggetti convolti dal punto di vista autorizzatorio e dei controlli
Impiego delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile nelle attività di controllo
Gli eventi a rilevante impatto locale di cui alla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 12/11/2020 p. 2.3.1
Nell’ambito della gestione della sicurezza, devono essere previsti operatori destinati alle seguenti mansioni: assistenza all’esodo, instradamento e monitoraggio dell’evento e lotta all’incendio;
Il riconoscimento dei benefici previsti dal d.lgs. n. 1/2018 e il rimborso delle spese sostenute
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 18461 del 10/03/2009: Organizzazioni di volontariato nelle attività di protezione civile. Chiarimenti in ordine all’applicazione dell’art. 6, comma 3 e seguenti, del DL 23/02/2009 n. 11 «Misure urgenti di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale nonché in tema di atti persecutori»
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 32320 del 24/06/2016: Indicazioni operative concernenti finalità e limiti dell’intervento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a supporto delle autorità preposte ai servizi di polizia stradale
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 45427 del 06/08/2018: Manifestazioni pubbliche precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile
Ministero dell’Interno Circolare 11001/1/110/(10) del 14/08/2018 : Dipartimento della Protezione Civile – Circolare 06/08/2018 – Precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile nelle manifestazioni
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile Circolare 10656 del 3/3/2020 – Definizione della catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in relazione allo stato di emergenza
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile Circolare 15283 del 29/3/2020 «Misure operative per l’attività del volontariato di protezione civile nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID 19»
Regione Emilia-Romagna Circolare re del 3/3/20220 «EME – Coronavirus 2020 – Fase 2 – Informativa circa il corretto impiego del volontariato di Protezione Civile in Regione Emilia-Romagna»
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile Circolare DPC/COVID19/34712 del 15/6/2020 – Gestione delle richieste di rimborso per l’applicazione dei benefici di cui agli artt. 39 e 40 del D.Lgs. nr. 1/2018
Procedure di controllo
La verifica formale eseguita dal SUAP
Il controllo ad opera della Polizia Locale
I dispositivi di protezione individuale ed il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi)
Gli impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento ed all’accesso degli spettatori
La redazione degli atti di accertamento
La contestazione delle violazioni:
- quale violazione va contestata in caso di mancata attuazione del Piano di Safety?
- quale violazione va contestata in caso di carenze del Piano di Safety?
TAR Campania Sezione Staccata di Salerno Sentenza n. 143/2020 del 27/01/2020: quando uno spettacolo musicale può essere considerato meramente «ancillare» a quella di somministrazione di alimenti e di bevande?
La sospensione dell’attività di pubblico spettacolo
Prontuario e modulistica personalizzabili
- Ore 16.00 – Termine dei lavori
SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO
BOVOLONE (VR) – c/o Struttura Polivalente, piazzale Aldo Moro
L’attestato di partecipazione verrà inviato per e-mail |
È possibile prenotare coffee break e pranzo al prezzo di euro 22,00
La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione |