Vedelago (TV), 7 luglio 2020
Giornata di studio gratuita
Docente: a cura di DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale, Esperto Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive – Specialista in organizzazione e gestione della sicurezza urbana
Infopol, in collaborazione con l'Unione Marca Occidentale, organizza una giornata di studio gratuita per gli operatori della Polizia Locale su MANIFESTAZIONI PUBBLICHE PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE PIANO SAFETY & SECURITY EMERGENZA COVID-19 IL RUOLO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
Link:
Allegato: programma_vedelago_7_7_2020.pdf
Consulta il programma
Note:


MANIFESTAZIONI PUBBLICHE
PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE PIANO SAFETY & SECURITY - EMERGENZA COVID-19
RUOLO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

 

PROGRAMMA

  • Ore 8.00 – Registrazione partecipanti
  • Ore 9.00 –Saluti del Sindaco CRISTINA ANDRETTA e del Coordinatore dell’Unione di Comuni Marca Occidentale MIRKO LORENZIN
  • Presiede i lavori MIRKO LORENZIN
  • DOMENICO GIANNETTA

 

LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE PIANO SAFETY & SECURITY IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA COVID-19

SAFETY E SECURITY

I passaggi salienti della Direttiva del Mininterno n. 11001/1/110/(10) del 18/07/2018 si sostanziano in alcuni punti che saranno analiticamente trattati nel dettaglio e che costituiscono le linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità: Area di pubblico spettacolo - Varchi e vie di allontanamento - Capacità di affollamento dell’area - Protezione antincendio - Gestione dell'emergenza
Operatori di sicurezza - Ruolo del Questore nell’ambito delle manifestazioni di cui agli artt. 18 e 25 R.D.  773/1931 - Ruolo del Comune che potrà rilasciare direttamente il provvedimento autorizzativo, indicando nello stesso le misure di sicurezza da adottarsi - Le attività di pubblico spettacolo (esercizio pubblico, feste, sagre, manifestazioni, attrazioni dello spettacolo viaggiante, artisti di strada, carri allegorici ecc.) - Il POS&S (Piano Operativo Safety & Security) - La realizzazione del Piano del Soccorso Sanitario - Il ruolo degli operatori appositamente formati: chi possono essere questi soggetti - Il ruolo del COM (Centro Operativo Comunale) e delle Associazioni di Protezione Civile.

IL CODICE DELLO SPETTACOLO E LE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO

Le attività di spettacolo e intrattenimento e il conseguente regime autorizzatorio - La Commissione Provinciale e Comunale sui Pubblici Spettacoli – L’agibilità dei locali e le prescrizioni di pubblica sicurezza - Le sagre e le feste patronali - I fuochi pirotecnici a terra e in acqua - Gli spettacoli viaggianti (giostre, circhi, gonfiabili ecc.) - Artisti di strada e Reve party - Drive-in quale locale pubblico (per esempio un ristorante, un cinema o un teatro) in cui si può ricevere il servizio rimanendo in automobile -  Prevenzione incendi e inquinamento acustico - L’installazione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza - Federalismo fiscale: le segnalazioni qualificate per contrastare l’evasione fiscale.

ISTRUTTORIA DEGLI ATTI AI FINI DEL RILASCIO DELLE LICENZE DI POLIZIA

I compiti del SUAP, dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Locale - L’istruttoria delle pratiche presentate attraverso l’utilizzo della piattaforma SUAP - La comunicazione ai sensi degli artt. 18 e 25 del TULPS
Il rilascio dell’agibilità temporanea o definitiva ai sensi dell’art. 80 del TULPS - Il rilascio del titolo abilitativo ex art. 68 e 69 del TULPS - Gli eventi organizzati dal Comune: cosa prevede la norma e quali atti vanno predisposti - Gli eventi organizzati dalle associazioni no profit ed onlus - La legittimazione delle attività di trattenimento svolte a scopo presunto «non di lucro» dalle associazioni, comitati o simili - Il parere della Commissione Comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli - La SCIA per gli eventi fino a 200 persone che si concludono entro le ore 24 del giorno di inizio - La certificazione sulla prevenzione incendi - Il Piano di Impatto Acustico e disturbo della quiete pubblica
Le procedure di controllo
La verifica formale eseguita dal SUAP - Il controllo a opera della Polizia Locale - I dispositivi di protezione individuale ed il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi) - Gli impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento e all’accesso degli spettatori - La redazione degli atti di accertamento - La contestazione delle violazioni: quale violazione va contestata in caso di mancata attuazione del Piano di Safety? Quale violazione va contestata in caso di carenze del Piano di Safety?

  • Ore 11.00/11.30 – Coffee break

EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-2019 - ENTI LOCALI, SINDACO, FORZE DI POLIZIA NAZIONALI E LOCALI, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO: RUOLO, COMPITI E RESPONSABILITÀ

Le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19 - Il documento di valutazione del rischio e i DPI - Dispositivi di protezione individuale - Misure di contenimento e prevenzione del rischio epidemiologico COVID-19- Il ruolo dell’Ufficio Territoriale del Governo - La catena di comando e la gestione della comunicazione istituzionale - Le criticità della comunicazione e le possibili ripercussioni - Le misure sanzionatorie - Gli illeciti ai sensi dell’art. 4 del DL 19/2020 - Le sanzioni amministrative e le sanzioni accessorie - Le sanzioni penali: art. 650 – art. 495 – art. 438 – art. 452 – art. 575 – art. 582 – art. >

583 – art. 584 – art. 589 – art. 590 – art. 575 - Le contravvenzioni previste dal D.Lgs 81/2008 (T.U. Sicurezza sul Lavoro) - Il verbale di ispezione dello stato dei luoghi - Il verbale di accertamento e contestazione.

  • Ore 13.00 – Pausa pranzo
  • Ore 14.15 – Ripresa lavori

DEFINIZIONE DEL RUOLO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA URBANA E DELL’EMERGENZA SARS-COV-2 NEL RISPETTO DELLE INDICAZIONI DEL GARANTE DELLA PRIVACY PER IL TRATTAMENTO DEI DATI AI SENSI DEL GDPR 679/2016 E DELLA DIRETTIVA 680/2016

I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

Gli atti propedeutici alla installazione di un sistema di videosorveglianza - Il regolamento comunale di videosorveglianza - La progettazione di un sistema di videosorveglianza - I varchi rilevazione targhe e telecamere di contesto - L’utilizzo di sistemi integrati e sistemi intelligenti - Il concetto di privacy - La installazione delle foto trappole per il contrasto all’abbandono dei rifiuti - Il trattamento dei dati personali - Il trattamento dei dati personali particolari - L’informativa e le informazioni necessarie - Il Patto per la sicurezza - Il principio di accountability - Il registro dei trattamenti - L’analisi dei rischi e delle misure di sicurezza -La valutazione di impatto sulla protezione dei dati - Il sistema sanzionatorio previsto dal GDPR 679/2016 - La minimizzazione dei dati - Le figure preposte: titolare – designati – responsabili - Il reclamo e la segnalazione - I diritti degli interessati - Il trasferimento internazionale dei dati - Il data breach - Utilizzo del drone ai fini ricreativi - L’utilizzo delle boy cam e dash cam - Lo statuto dei lavoratori - L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro - L’attività ispettiva dell’Ufficio del Garante a mezzo della Guardia di finanza

LINEE GUIDA ADOTTATE DAL COMITATO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Linee guida 05/2020 sul consenso ai sensi del Regolamento 679/2016 adottate il 4 maggio 2020
Linee guida 04/2020 sull'uso dei dati di localizzazione e degli strumenti per il tracciamento dei contatti nel contesto dell’emergenza legata al COVID-19 adottate il 21 aprile 2020
Linee guida 03/2020 sul trattamento dei dati relativi alla salute a fini di ricerca scientifica nel contesto dell’emergenza legata al COVID-19 adottate il 21 aprile 2020
Linee guida 3/2019 trattamento dati personali attraverso dispositivi video adottate il 29 gennaio 2020:- I casi in cui non si applica il Gdpr 679/2016 - Le regole per il trattamento lecito dei dati e principi generali - La liceità della videosorveglianza - La videosorveglianza: extrema ratio - L’interesse legittimo e l’esistenza di interessi legittimi - La necessità di trattamento e il bilanciamento degli interessi - L’applicazione della direttiva 2016/680 - Le eccezioni per le abitazioni - La necessità di svolgere un compito svolto nell'interesse pubblico o nell'esercizio di pubblici poteri conferiti al Titolare - Il consenso dell'interessato - La divulgazione di filmati a terzi - Il trattamento dei dati biometrici - I diritti delle persone interessate - I diritti specifici previsti dal GDPR per i soggetti ripresi dai sistemi di videosorveglianza - La trasparenza e l’informazione - La conservazione e la cancellazione dei dati - La possibilità di divulgazione delle riprese video a terzi - L’elaborazione di categorie speciali di dati - Il diritto di accesso alle riprese video - Il diritto di cancellazione e il diritto di opposizione al trattamento - Il diritto di cancellazione dei dati personali (Diritto all’oblio) - Il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali - Gli obblighi di trasparenza e di informazione - La prima serie di informazioni minime (avviso) - Il posizionamento del cartello di avviso - Il contenuto del primo livello di informazioni - La seconda serie di informazioni - Il periodo di conservazione dei dati e l’obbligo di cancellazione - Le misure tecniche e organizzative per la conservazione dei dati personali - La protezione dei dati by design e by default - Gli esempi concreti di misure appropriate per la sicurezza dei dati - La necessità della valutazione d'impatto sulla protezione dei dati.

LE INDICAZIONI DEL GARANTE DELLA PRIVACY

Le circolari del Garante della Privacy
La tutela dei dati personali
Il trattamento dei dati soggetti a privacy
Le iniziative “fai da te” nella raccolta dei dati personali
Le indicazioni del comitato europeo per la protezione dei dati – EDPB
Le deroghe al diritto alla privacy durante l’emergenza COVID-19

  • Ore 16.30 – Termine dei lavori

 

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

VEDELAGO (TV) – c/o Hotel e Ristorante Antica Postumia,
via Monte Grappa 36 - Fanzolo

L’attestato di partecipazione verrà inviato per e-mail

È possibile prenotare il pranzo e il coffee break al prezzo di euro 21,00

La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione


Condividi corso: