Pistoia, 21 novembre 2019
Giornata di studio gratuita
Docente: DOMENICO GIANNETTA – Comandante Polizia Locale, Esperto Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive – Specialista in organizzazione e gestione della sicurezza urbana
Infopol organizza una giornata di studio gratuita per operatori della Polizia Municipale dal titolo: "GESTIONE DEI RIFIUTI E SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA TRA SICUREZZA E PRIVACY"
Link:
Allegato: programma_pistoia_21_11_19.pdf
Consulta il programma
Note:


GESTIONE DEI RIFIUTI E SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
TRA SICUREZZA E PRIVACY

PROGRAMMA

  • Ore 9.15 – Registrazione partecipanti.
  • Ore 9.45 – Saluti delle Autorità e del Comandante della Polizia Municipale di Pistoia SERGIO BEDESSI
  • Presiede i lavori SERGIO BEDESSI
  • DOMENICO GIANNETTA

LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Ambito di applicazione della disciplina e finalità
Il concetto giuridico di rifiuto e la nuova classificazione dei rifiuti
I criteri di classificazione
I rifiuti urbani - i rifiuti speciali
I rifiuti pericolosi: definizione e nuove caratteristiche di pericolo (art. 184 – allegato D)
Nuovo elenco europeo dei rifiuti (Decisione Comm. Europea 2014/955/UE)
Il materiale prodotto dalle demolizioni edili: Rifiuti o sottoprodotto?
Le diverse tipologie di rifiuti edili: come gestirle?
Processo di attribuzione dei codici C.E.R.
Classificazione codice C.E.R. pericoloso assoluto
Classificazione codice C.E.R. speculari
Le nuove definizioni Articolo 183 T.U.A. – legge n. 68/2015
Il deposito incontrollato e la discarica
I rifiuti provenienti da attività di manutenzione (art. 230 e 266 d.lgs n. 152/2006)
La responsabilità nella gestione dei rifiuti (art. 188 d.lgs n. 152/2006)
Il principio di corresponsabilità - la responsabilità del produttore e del committente
La tracciabilità dei rifiuti
Il registro di carico e scarico (art. 190 d.lgs. 152/2206)
Il formulario di identificazione rifiuti (art. 193 d.lgs. 152/2006)
Il trasporto dei rifiuti edili oneri da parte delle imprese e sanzioni
Il recupero dei rifiuti edili e possibile utilizzo
La corretta gestione delle terre e rocce da scavo
Le sanzioni più frequenti in materia di illecita gestione dei rifiuti edili
La responsabilità dell’amministratore e del trasportatore
Il trattamento dei rifiuti in amianto
La responsabilità dell’impresa ai sensi del d.lgs n. 231/2001

LA BONIFICA DALL’AMIANTO DEGLI IMMOBILI: PROFILI PROCEDIMENTALI E CONTENUTI

Inquadramento giuridico in particolare, il richiamo alla l. n. 257/1992
Il potere regolamentare del comune e la determinazione delle sanzioni
La predisposizione di un piano organico: indagine – bonifica– smaltimento – monitoraggio
La vigilanza: suddivisione delle competenze tra i vari enti
La competenza ad adottare l’ordinanza
I profili procedimentali per l’adozione dell’ordinanza
I metodi di bonifica previsti dal d.m. 06/09/1994
I procedimenti conseguenti la diffida o l’ordinanza
I soggetti obbligati alle operazioni di bonifica
La procedura in caso di inottemperanza all’ordinanza
L’attivazione di progetti in via sostitutiva: fabbricato residenziale – fabbricato ex artigianale o industriale dismesso
L’azione di rivalsa al termine della bonifica

  • Ore 11.30/12.30 – Coffee break

I RIFIUTI EDILI

I materiali da demolizione - Il deposito temporaneo
I compiti del produttore dei rifiuti e dell’appaltatore
Il trasporto dei prodotti della demolizione
La tracciabilità dei rifiuti da demolizione
Lo smaltimento o recupero dei rifiuti da demolizione
I requisiti e procedura per il riutilizzo in sito dei materiali inerti derivanti da attività di demolizione / costruzione
Adempimenti amministrativi
Lo smaltimento dell’amianto
Disciplina sanzionatoria degli illeciti amministrativi e penali in materia di tutela ambientale

LA MODULISTICA

Procedura smaltimento amianto
Procedura prescrizione asseverata ai sensi della legge 68/2015
Verbale di ispezione dello stato dei luoghi
Verbale di violazione amministrativa
Verbale di accertamenti urgenti
Comunicazione di reato
Modulistica per prescrizione asseverata
Prontuario e procedure operative

I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

Gli atti propedeutici alla installazione di un sistema di videosorveglianza
La privacy ed il regolamento di videosorveglianza
Il trattamento dei dati in materia di videosorveglianza
La progettazione di un sistema di videosorveglianza
I varchi rilevazione targhe e telecamere di contesto
L’utilizzo di sistemi integrati e sistemi intelligenti
Il concetto di privacy
La installazione delle foto trappole per il contrasto all’abbandono dei rifiuti
Il trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali particolari
L’informativa e le informazioni necessarie
Il patto per la sicurezza
Il principio di accountability
Il registro dei trattamenti
L’analisi dei rischi e delle misure di sicurezza
La valutazione di impatto sulla protezione dei dati
Il sistema sanzionatorio previsto dal GDPR 679/2016
La minimizzazione dei dati

/> Le figure preposte: titolare – designati – responsabili
Il reclamo e la segnalazione
I diritti degli interessati
Il trasferimento internazionale dei dati
Il data breach
Utilizzo del drone ai fini ricreativi
L’utilizzo delle bodycam
Lo statuto dei lavoratori
L’installazione delle telecamere all’interno degli ambienti di lavoro
L’utilizzo delle immagini
Estrapolazione, accesso agli atti e tutela della privacy
Le procedure di acquisto dei sistemi di videosorveglianza
Il trattamento dei dati ai sensi del d.lgs 30/06/2003 n. 196, regolamento UE 679/2016 (GDPR), D.P.R. n. 15/01/2018 n. 15, d.Lgs. 18.05.2018 n. 51 e d.lgs 10/08/2018 n. 101
L’attività ispettiva dell’ufficio del garante a mezzo della guardia di finanza
I principali provvedimenti del garante per la protezione dei dati personali

  • Ore 13.15 – Pausa pranzo
  • Ore 14.15 – Ripresa lavoriDOMENICO GIANNETTA

L’ACCESSO AGLI ATTI E L’ACCESSO CIVICO DOPO IL D.LGS. 97/2016
LA TRASPARENZA RINNOVATA: DALLA «CASA DI VETRO» A MEZZO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Tecniche di predisposizione del Regolamento sull’accesso
Suggerimenti per la redazione del Regolamento sull’accesso e per il programma della trasparenza inserito nel Piano anticorruzione
Nomina dei responsabili della pubblicazione
Accesso ai documenti, obbligo di pubblica-zione e accesso civico (FOIA)
Le tre forme dell’accesso: ai documenti, ai dati e civico
Gestione della procedura di accesso civico e le conseguenze degli inadempimenti
Differenze con il procedimento di accesso documentale
Tutela del controinteressato
Tutela della privacy e linee guida ANAC - garante privacy
Gestione dei nuovi obblighi di trasparenza (appalti, autorizzazioni e concessioni, sovvenzioni e contributi, affidamento di incarichi a collaboratori e consulenti nonché attribuzione dei servizi legali, pubblicazione delle dichiarazioni reddituali di dirigenti e di dipendenti in posizione organizzativa con incarichi dirigenziali)
Competenza, responsabilità e sanzioni
Ruolo dell’ANAC e ruolo del garante privacy
Regolamento comunale per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni
Accesso agli atti per il codice della strada
Accesso agli atti di polizia giudiziaria
Accesso alle riprese della videosorveglianza
Trattamento dei dati sensibili
Sanzioni per la mancata pubblicazione
Il nuovo diritto di accesso: i diversi tipi di diritto di accesso documentale, civico e generalizzato
Modalità di attuazione del diritto di accesso civico: Quando può essere esercitato
A chi si deve essere presentata la richiesta di accesso civico
Strumenti di tutela previsti per i casi di inadempimento, di diniego totale o parziale
Modalità di attuazione del diritto di accesso generalizzato (“FOIA”) secondo gli indirizzi forniti dalla circolare n. 2/2017 e dalla circ. n. 1/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica
Aspetti organizzativi per l’attuazione dell’accesso generalizzato: Individuazione degli uffici ai quali deve essere presentata la richiesta: differenza tra uffici competenti e uffici detentori
Esclusioni e limiti all’accesso generalizzato: la delibera ANAC n. 1309 /2016 di adozione delle “Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti l’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2, del d.lgs.33/2013”
L’individuazione dei controinteressati: definizione di “controinteressati”
La comunicazione ai controinteressati
La sospensione del termine
Accoglimento della domanda nei casi di opposizione dei controinteressati
La conclusione del procedimento: individuazione del termine di conclusione del procedimento
I possibili esiti del procedimento: accoglimento - diniego totale o parziale – differimento
I dinieghi non consentiti
Le richieste “massive o manifestamente irragionevoli”
Il dialogo con i richiedenti
Rapporti con i media e le organizzazioni della società civile
Strumenti di tutela in caso di diniego totale o parziale o di mancata osservazione del termine: Il riesame al Responsabile della trasparenza
Ricorso al TAR e al Difensore civico territorialmente competente
Segnalazioni dei casi di inosservanza del termine da parte del Responsabile per la trasparenza nei casi di gravità e di reiterazione

  • Ore 16.15 – Termine dei lavori

SEDE DELLA GIORNATA DI STUDIO

PISTOIA – c/o Auditorium Terzani, Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini

L’attestato di partecipazione sarà inviato per e mail

È possibile prenotare il pranzo e il coffee break al prezzo di euro 15,00

La prenotazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere indicata all’atto dell’iscrizione


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